CU 173 NAP – IC – SANT’ANTIMO 4 PESTALOZZI – SANT’ANTIMO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RINASCERE INSIEME”

L’Istituto Comprensivo Statale SANT’ANTIMO 4 “PESTALOZZI” è situata in una zona molto complessa e difficile. Il contesto socio-ambientale può sintetizzarsi in: prevalenza della disoccupazione e della sottoccupazione, marcata presenza di forme familiari non regolari o disgregate, elevata incidenza di fenomeni malavitosi legati alla tossicodipendenza e allo spaccio di stupefacenti oltre che a forme di devianza. Grazie al progetto SCUOLA VIVA in questi anni la scuola è riuscita a restare aperta per 2/3 volte a settimana per 3 ore fino a luglio, togliendo molti ragazzi dalla strada e offrendo loro una pluralità di attività formative. Proprio per questo l’offerta laboratoriale si è fatta più ricca, prevedendo accanto alle attività che hanno riscontrato maggiore interesse, percorsi volti al recupero e potenziamento delle competenze di base e percorsi mirati a ridare la voglia di stare insieme in risposta anche alle richieste dei genitori. Interventi specifici per favorire la partecipazione dei genitori alle attività programmate I genitori degli alunni coinvolti saranno invitati a partecipare a incontri programmati e a dare il loro contributo. I genitori degli alunni stranieri saranno sollecitati a partecipare come apportatori di valori culturali e tradizioni, allo scopo di favorire l’integrazione di culture diverse.

CUP: I37G21000040002

MODULO 1LET’S PLAY WITH ENGLISH WORDS
Partner: EVOLUTION SRLS
MODULO 2LETTURA CRE…ATTIVA
Partner: EVOLUTION SRLS
MODULO 3LA FAVOLA BLU
Partner: ARTICOLART
MODULO 4ECOSPORT
Partner: SORRISO AZZURRO A.S.D.
MODULO 5PALLAVOLO
Partner: SORRISO AZZURRO A.S.D.
MODULO 6ALLENAMENTI: IL PENSIERO POLITROPICO
Partner: A.P.S. A.N.F.E. AllenaMenti Nonviolente
MODULO 7A TUTTO CORO 3
Partner: ASSOCIAZIONE NOSTRA SIGNORA DI LORETO