CU 21 NA – IIS – SIANI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA BUSSOLA DELLE COMPETENZE

Il territorio in cui opera la scuola soffre di una carente offerta di lavoro e della crescita della microcriminalità giovanile, lavoro nero ed abbandono scolastico prematuro, a cui si aggiunge un alto tasso di insediamento di famiglie extracomunitarie che vivono in condizioni precarie e di emarginazione sociale. Il quartiere manca dei servizi essenziali e di spazi ricreativi per favorire un’aggregazione positiva e di crescita per bambini ed adolescenti. In tale contesto, l’Istituto individua nelle opportunità di aggregazione l’elemento fondativo della propria azione.

Il progetto ha unito il carattere sportivo a quello innovativo e tenuto conto delle trasformazioni in atto nell’economia e negli interessi dei giovani discenti, nonché delle esigenze di riorganizzazione del curricolo scolastico al fine di fornire ai propri studenti una nuova modalità didattica che assicurasse l’acquisizione di competenze tecniche spendibili nel mercato del lavoro, ed accrescesse autonomia e consapevolezza di sé.

In tal senso si è fornita ai discenti partecipanti l’opportunità di approfondire quanto già appreso ed acquisire competenze tecniche nel settore della comunicazione e delle tecnologie per favorire l’acquisizione di competenze specifiche, da un lato, e dall’altro capacità creative e comunicative per lo sviluppo del discente in quanto persona e cittadino consapevole.

CUP: C61I22000360002

MODULO 1 – A VELE SPIEGATE