CU 112 NAP – IS – PITAGORA – POZZUOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

TERRITORIO INNOVATIVI I CAMPI FLEGREI IN DIGITALE

Con la partecipazione alla seconda edizione pluriennale di Scuola Viva, con il progetto Territori Innovativi, l’Istituto intende favorire un’esperienza multidisciplinare che coinvolge tutti gli indirizzi, come da indicazioni del Regolamento di riordino dei Licei e le linee guida degli Istituti Tecnici e Professionali e, al tempo stesso, valorizza il territorio, recependo le indicazioni del Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale. Il palinsesto progettuale è, infatti, totalmente ispirato ai Campi Flegrei, alla sua valorizzazione e alla sua promozione turistica. Ciò avviene attraverso la declinazione di sei percorsi laboratoriali, pensati in funzione degli indirizzi e delle specializzazioni caratterizzanti il curricolo dell’Istituto. I moduli hanno il fine di mappare le risorse archeologiche del territorio e dei suoi musei e creare un percorso interattivo che, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, permette ai visitatori di poter cogliere le bellezze, la storia e la cultura paesaggistica dell’area Flegrea in una dimensione totalmente innovativa.

CUP: D83C22001440002

MODULO 1LABORATORIO DI RICERCA STORIOGRAFICA PER COMPRENDERE IL PRESENTE ATTRAVERSO IL PASSATO
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE GENESI
MODULO 2POZZUOLI MUSEUM L’EVOLUZIONE DEL DIGITALE