PATENTI PROFESSIONALI PER STUDENTI CPIA, PUBBLICATO IL BANDO PROMOSSO DA MIT E MIM

Pubblicato il bando per il conseguimento di patenti professionali per gli studenti CPIA. Il bando è promosso da MIT e MIM. E riguarda il conseguimento delle patenti C/CE e CQC.

Come sappiamo, i CPIA sono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Proprio agli studenti dei CPIA si rivolge il bando promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in collaborazione con il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di Merci per conto di terzi e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I Centri offriranno una borsa di studio a ciascuno degli studenti selezionati. Per la formazione degli studenti regolarmente iscritti ai corsi CPIA e in possesso di una patente di guida di categoria B, il MIT ha stanziato un totale di 1 milione di euro. Questi fondi permetteranno agli interessati di partecipare a corsi di qualificazione iniziale per ottenere la patente di guida di categoria C/CE e la patente professionale CQC per il trasporto di merci. Corsi da frequentare presso autoscuole o enti di formazione autorizzati.

Per ciascuno studente ammesso, la borsa di studio coprirà i costi dei corsi, fino ad un massimo di 2mila euro per studente. Sarà il Comitato Centrale a versare ai CPIA la borsa di studio, secondo i requisiti specificati nel bando e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Gli studenti interessati possono presentare domanda ai CPIA presso cui sono iscritti, entro il 15 dicembre 2023.

Entro il 10 gennaio 2024, ciascun CPIA provvederà a trasmette all’indirizzo PEC del Comitato Centrale (albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it) le domande presentate dagli studenti unitamente all’indicazione del conto corrente intestato al CPIA stesso.

Il Comitato centrale redigerà la graduatoria che verrà pubblicata sul sito web del Comitato Centrale consultabile a questo indirizzo.

VISUALIZZA IL BANDO

MODELLO DOMANDA