IC DON MILANI DI TORRE DEL GRECO, CONCLUSO IL PROGETTO “NUOVI SPAZI D’INCONTRO: L’EDUCAZIONE SI CURA ALL’APERTO”

All’IC Don Milani di Torre del Greco, concluso il Progetto Scuola Viva “Nuovi spazi d’incontro: l’educazione si cura all’aperto”.

Il Progetto ha avuto lo scopo di prevenire e contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, di recuperare la socialità, ampliando, diversificando e arricchendo le esperienze culturali tramite specifici percorsi formativi.

L’IC Don Lorenzo Milani accoglie un’utenza appartenente a due realtà sociali eterogenee per condizioni socioeconomiche e culturali. In particolare, alcuni alunni provengono da famiglie economicamente agiate con un buon bagaglio esperienziale e linguistico. Altri hanno alle spalle famiglie con un bagaglio culturale meno ampio.

Il Progetto “Nuovi spazi d’incontro: l’educazione si cura all’aperto” ha previsto sei moduli. Questi sono stati: Tutti in gioco (1, 2, 3 e 4); Socialità in movimento (1 e 2). A fare da minimo comun denominatore fra essi, un nuovo approccio formativo: l’Outdoor Education. Le attività, svolte in spazi all’aperto, hanno stimolato l’apprendimento facendo leva sull’esperienza.

L’educazione all’aperto è in grado di connettere tutti gli ambiti di vita, di relazione e di formazione per ragazzi e ragazze. Ma questa è anche occasione per una progettualità pedagogica. Una progettualità in grado di restituire all’infanzia ciò che nel tempo le è stato tolto.

In riferimento a questi principi, l’IC Don Milani di Torre del Greco, condividendo un video racconto dell’esperienza Scuola Viva, su Facebook, cita Jean-Jacques Rousseau: “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”.

Le alunne e gli alunni che hanno partecipato ai moduli hanno conseguito l’attestato di partecipazione.

LINK UTILI

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO “NUOVI SPAZI D’INCONTRO: L’EDUCAZIONE SI CURA ALL’APERTO”

LEGGI ALTRE NEWS SU QUESTA SCUOLA

VISUALIZZA LA PAGINA FACEBOOK DELLA SCUOLA