GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO, L’INIZIATIVA DEL MIM PER IL 7 FEBBRAIO

Il 7 febbraio, il MIM promuove la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Una ricorrenza nata nel 2017 e voluta dal Ministero dell’Istruzione per sensibilizzare sulle tematiche che riguardano i due fenomeni in espansione.

Questa giornata nasce sul filone del Safer Internet Day: una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet, istituita nel 2004 dall’Unione europea. Essa ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l’iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. È il network europeo composto dai Safer Internet Centres (SICs – Centri nazionali per la sicurezza in rete). Tra i suoi obiettivi ha quello di offrire a bambini/e ragazzi/e strumenti utili per promuovere l’utilizzo sicuro e responsabile di internet e delle tecnologie digitali.

L’iniziativa del MIM coinvolge anche la programmazione di Rai Scuola. Per l’occasione, è previsto un percorso didattico che coinvolgerà insegnanti, psicologi, operatori del mondo della scuola e giuristi. All’interno del programma #Mai Più Bullismo, primo social coach televisivo sul tema del bullismo, anche le testimonianze di tre adolescenti vittime di bullismo.

Il fenomeno del cyber bullismo è una particolare forma di comportamento aggressivo, solamente in parte simile al bullismo. A differenza di quest’ultimo, è attuato esclusivamente attraverso l’uso di dispositivi elettronici mobili e di alcune delle loro applicazioni, in particolare i social media.

Le azioni del cyber bullismo possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. A seguito della diffusione dei media, i bulli sono in grado di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite siti internet.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

COME PREVENIRE E PROTEGGERSI DA BULLISMO E CYBERBULLISMO

Alla luce delle implicazioni che può assumere ogni singolo episodio, andando ad incidere inevitabilmente sulla psiche della persona offesa che subisce l’aggressione, vediamo quali sono gli strumenti di prevenzione e tutela, anche tramite una corretta protezione e gestione dei dati personali.

La prima e più importante forma di difesa può essere rivolgersi immediatamente agli adulti, evidenziando gli episodi che si è stati costretti a subire.

Prima ancora, è fondamentale un corretto utilizzo della rete e dei suoi applicativi, valutando ed imparando a gestire i rischi insiti nella navigazione.

A tal riguardo, condividiamo il video elaborato per i genitori dal UK Safer Internet Centre:

Di seguito, un contenuto elaborato dal Garante della Privacy dal titolo “Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa!”:

Il Garante per la protezione dei dati personali, Authority sempre attenta e sensibile al tema, ha implementato una apposita pagina internet, mettendo a disposizione un “Modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social network e chiedere l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali”:

VISITA LA PAGINA DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Tutte le informazioni sono disponibili accedendo al portale del Garante:

ACCEDI AL PORTALE DEL GARANTE

Si riporta il video del Garante privacy per spiegare ai ragazzi come difendersi da episodi di cyberbullismo:

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI ALTRE NEWS SUL TEMA DEL CYBERBULLISMO

SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE DI RAI SCUOLA