AL VIA IL CONCORSO COMUNICAZIONE E CREATIVITÀ SULLA BIODIVERSITÀ NEL COMPRENSORIO DI TAURASI

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Comune di Taurasi (AV) – CEAS Taurus – promuove, nell’ambito della Programmazione regionale IN.F.E.A.S. – Informazione Formazione di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania, il Concorso di Comunicazione e Creatività sulla Biodiversità denominato “La Biodiversità è vita. La Biodiversità è la nostra vita”. Il concorso nasce in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (LEAS) di Pomigliano d’Arco (NA), il Comitato Regionale Campania per l’UNICEF e di concerto con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIM.

Le nuove generazioni stanno dimostrando grande sensibilità sul tema dei cambiamenti climatici, del degrado e della distruzione ambientale. Ed invitano tutti ad una attenta riflessione sulle proposte educative e formative. Queste devono essere in grado di fornire, soprattutto ai più giovani, strumenti di conoscenza ed indagine su questi temi e sugli stili di vita sostenibile da attuare.

È importante accompagnare le comunità locali e soprattutto gli adolescenti a comprendere meglio il ruolo della biodiversità nella vita di tutti noi a partire dai cambiamenti climatici. La tutela della biodiversità, infatti, è indispensabile non solo per la lotta ai cambiamenti climatici e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse necessarie alla vita, ma anche per la promozione di un modello di sviluppo equo e solidale. I giovani e la scuola sono fondamentali per la diffusione, l’informazione, l’educazione e la sensibilizzazione su questi temi, oltre che per la promozione di comportamenti adeguati per la salvaguardia del nostro futuro.

IL CONCORSO DI COMUNICAZIONE E CREATIVITÀ SULLA BIODIVERSITÀ

Il Concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei 17 Comuni appartenenti al Comprensorio di Taurasi (Bonito, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montemarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, S. Angelo all’Esca, S. Mango sul Calore, Taurasi, Torre le Nocelle, Venticano). Gli allievi che parteciperanno dovranno creare, lavorando di fantasia ed immaginazione, una storia originale che rappresenti un efficace messaggio sul tema della biodiversità e della sua importanza per l’uomo e per le comunità locali.

Scegliendo una delle specie animali o vegetali a rischio o di propria preferenza, presenti nei Comuni di riferimento, i concorrenti dovranno “raccontare una storia” inerente l’importanza che riveste sia nel suo habitat che per la comunità locale. La storia ed il messaggio finale potranno essere raccontati attraverso un elaborato grafico, testuale o fotografico; un’opera pittorica; un filmato videoo un podcast.

Gli elaborati grafici e pittorici dovranno pervenire sotto forma di file/foto e inviati entro martedì 28 maggio 2024. I lavori selezionati dalla Giuria, nel corso del 2024, verranno valorizzati in una manifestazione pubblica e nelle scuole.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI IL COMUNICATO DEL MIM

CONSULTA IL BANDO