“OPERA PRIMA”, IL CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA PREMIA UNA STUDENTESSA DI UNA SCUOLA VIVA

Il concorso “Opera prima” ha premiato una studentessa di una Scuola Viva per la categoria Racconti. I complimenti dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Fortini.

Il Concorso di scrittura creativa “Opera prima” è promosso dall’Istituto Toniolo e da Amore per il Sapere. E desidera promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo.

Il concorso è stato rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Il tema scelto per l’anno scolastico 2023-2024 è stato “Il futuro che sono – Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò”.

Il futuro viene inteso come una strada da costruire giorno per giorno, con continui bivi che portano da una parte o dall’altra.

L’edizione 2023-2024 ha previsto tre categorie:

• Racconti – Categoria aperta a studenti e studentesse delle scuole di primo e secondo grado;
  • Soggetti per film/serie tv – Categoria riservata a studenti e studentesse delle scuole di secondo grado;
  • Podcast – Categoria riservata a studenti e studentesse delle scuole di secondo grado.

La categoria “Racconti” ha premiato la campana Sarah Lista, studentessa della Scuola Viva IIS Lombardi di Airola. La giuria, presieduta da Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, ha valutato gli elaborati pervenuti ed ha selezionato i tre racconti migliori delle scuole secondarie di primo grado e i tre racconti migliori delle scuole secondarie di secondo grado.

La premiazione si è tenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Per le scuole secondarie di primo grado il premio consiste in una giornata didattica di scoperta del lavoro di Parole O_Stili, a Trieste. Ai vincitori e alle vincitrici verranno proposti esercizi di scrittura breve, di post e comunicazione sui social media.

Per le scuole secondarie di secondo grado il premio consiste in:

• per gli studenti e le studentesse di I e II: partecipazione a Pordenonescrive Young_Master sul Racconto, laboratorio di scrittura creativa dal 2 al 4 luglio 2024;
  • per gli studenti e le studentesse di III, IV e V: partecipazione ad alcuni appuntamenti del Festival Pordenonelegge dal 18 al 22 settembre 2024.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

L’Assessore Fortini ha così commentato l’esito del concorso: “Il tema di quest’anno, ‘Il futuro che sono: Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò’, ha ispirato numerosi giovani talenti a esplorare e raccontare le loro visioni personali del futuro. Complimenti a Sarah Lista, studentessa della Campania, che ha vinto la categoria Racconti”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Umanesimo educativo” dell’IIS Lombardi di Airola:

CU 26 BN – IIS – A. LOMBARDI – AIROLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IIS LOMBARDI DI AIROLA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA

VAI AL SITO DEL CONCORSO “OPERA PRIMA”