Il Parlamento Europeo organizza la Giornata del Multilinguismo 2024, per celebrare la diversità linguistica dell’Unione europea. Un’importante manifestazione per permettere agli studenti degli istituti secondari di II grado di sperimentare in prima persona la forza ed il valore della diversità linguistica e culturale.
Come risaputo, la diversità linguistica e culturale è uno dei punti di forza dell’UE. Ed è intessuta nei trattati dell’UE come valore fondamentale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL MULTILINGUISMO 2024
L’iniziativa offre un ricco programma di due giorni.
Venerdì 27 settembre saranno organizzati seminari interattivi online che permetteranno di approfondire l’interpretazione e la traduzione. I corsi online coprono vari aspetti del lavoro come professionista linguistico al Parlamento europeo, hanno la durata dai 30 ai 90 minuti e si terranno in diverse lingue.
Mentre il 28 settembre verranno organizzati incontri in presenza al Parlamento europeo, a Bruxelles. L’istituzione con più multilinguismo al mondo – vanta ben 24 lingue diverse – aprirà le proprie porte per diventare luogo di incontro fra gli studenti e interpreti, traduttori, esperti di comunicazione ed altre figure professionali multilingue.
Incontri che permetteranno agli studenti degli istituti secondari di II grado di conoscere da vicino il lavoro di questi professionisti e di sperimentare la trasversalità che può offrire la conoscenza delle lingue.
L’iniziativa ha un importante obiettivo volto a promuovere l’educazione multilingue ed una formazione finalizzata all’internazionalizzazione. Per partecipare alle attività, limitate a piccoli gruppi, è necessario effettuare la registrazione, a partire dal 6 settembre, attraverso questo link.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: