All’IC 3 Don Milani di Sant’Antimo, concluso il progetto “S.T.E.P. – Scuola TErritorio e sPort”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo dell’IC 3 Don Milani di Sant’Antimo che ha svolto la manifestazione finale del Progetto “S.T.E.P. – Scuola TErritorio e sPort” lo scorso 12 giugno dopo aver realizzato i 6 moduli previsti fra i mesi di novembre 2023 e giugno del 2024.
Il progetto muove dalla consapevolezza che il processo educativo necessita sempre di strumenti moderni capaci di promuovere l’innovazione sociale e l’inclusività.
A tal fine, le attività laboratoriali sono state finalizzate al riconoscimento e consolidamento di conoscenze, abilità e competenze acquisite dai ragazzi mediante l’apprendimento sia formale che informale. Ma anche alla tutela del diritto al gioco, inteso come fondamentale fattore di salute e sviluppo sociale e come chiave dell’espressione vitale dei bambini.
I MODULI DEL PROGETTO “S.T.E.P. – SCUOLA TERRITORIO E SPORT”
Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – SOCIAL SCHOOL
- MODULO 2 – SCHOOL FACTOR – SCOPRI IL CANTANTE CHE C’È IN TE!
- MODULO 3 – INSTANT THEATRE
- MODULO 4 – FELICI….CON LE ALI AI PIEDI
- MODULO 5 – BASKET A SCUOLA
- MODULO 6 – IL GIOCO DEL CALCIO
La manifestazione finale si è tenuta mercoledì 12 giugno, presso la Polisportiva Sant’Antimo. Alla presenza dell’Assessore Lucia Fortini, studentesse e studenti, insieme ai docenti e tutor, hanno fatto sfoggio delle abilità sportive e di danza maturate nel corso delle attività laboratoriali svolte. E li hanno condivisi con entusiasmo con l’intera comunità scolastica.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI
“Grazie a questi laboratori gli alunni hanno la grande opportunità di scoprire i loro talenti, e di vivere esperienze emozionanti di grande arricchimento personale. Questa è la scuola che ci piace, quella che non si risparmia, che riesce sempre a dare il meglio di sé”, ha commentato dalle proprie pagine social ufficiali l’Assessore Fortini.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “S.T.E.P. – Scuola TErritorio e sPort”:
CU 96 NAP – IC – 3 DON LORENZO MILANI – SANT’ANTIMO – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC 3 DON MILANI DI SANT’ANTIMO