Si terrà martedì 24 settembre presso il parco San Laise (ex area Nato di Bagnoli) la tradizionale manifestazione “Giochi senza barriere” 2024 organizzata dall’associazione di volontariato “Tutti a scuola” di Toni Nocchetti. Nata 20 anni fa, la manifestazione ha l’obiettivo di offrire ai giovani con disabilità una giornata all’insegna dell’inclusione, dell’integrazione e della sensibilizzazione per tutta la comunità scolastica della regione Campania.
L’intera giornata di martedì 24 settembre, con inizio alle ore 9.30 e termine intorno alle 19.00, sarà contrassegnata da diversi momenti. La festa infatti è divisa in aree che vanno dallo sport alle giostre gonfiabili, al maneggio con cavalli e carrozze, ai teatri all’aperto offerti gratuitamente a tutti i partecipanti. Saranno poi allestiti circa 40 gazebo che ospiteranno i docenti dell’Università Federico II del Dipartimento Architettura ed i ricercatori del CNR con contributi volti ad offrire soluzioni a misura di bambini.
Presenti anche le istituzioni come la Polizia di Stato, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli che offriranno mezzi e personale con l’obiettivo di favorire la conoscenza del loro lavoro in relazione anche a tutti i disabili. Inoltre, l’ASL Napoli 1 centro allestirà uno spazio per mettere a disposizione per chi vorrà visite specialistiche gratuite. Per aderire bisogna scrivere a: info@tuttiascuola.org.
Per le scuole che lo desiderano, è previsto anche, a mezzo prenotazione mail indirizzata a: info@tuttiascuola.org, la possibilità di un trasporto gratuito con bus per partecipare alla manifestazione “Giochi senza barriere” 2024.