DA OGGI E FINO AL 31 MAGGIO È POSSIBILE RICHIEDERE AGEVOLAZIONI PER VIAGGI D’ISTRUZIONE.

Il Ministero dell’istruzione e del Merito con la Direttiva n. 6/2023, integrata dalle Direttive 26/2023 e 6/2024, ha stanziato, per l’anno scolastico 2023/2024, 50 milioni di euro per consentire alle famiglie italiane di accedere ad agevolazioni per viaggi d’istruzione e visite didattiche. Si tratta di esperienze costruttive che fanno parte del percorso formativo di ogni studente e che favoriscono importanti processi di crescita personale e culturale, oltre che di socialità ed inclusione. L’attenzione è posta ai i più svantaggiati sotto il profilo economico, che attraverso questa iniziativa potranno accedere ai contributi per partecipare ai viaggi organizzati dal proprio istituto di appartenenza.

La misura è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE fino a 15.000 euro l’anno e permette ai beneficiari di ottenere una riduzione dei costi sui viaggi fino a 150 euro per studente. Per chi ha più figli, si può richiedere l’agevolazione per ciascun figlio. Le domande potranno essere presentate dal 27 marzo fino al 31 maggio attraverso la piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito o in alternativa potranno essere richiesta dalle segreterie didattiche degli istituti di appartenenza. Le agevolazioni saranno riconosciute fino ad esaurimento delle risorse assegnate all’istituzione scolastica frequentata. È necessario presentare ISEE valido per il 2024 o la Dichiarazione Sostitutiva Unica che è possibile compilare attraverso il portale dell’INPS.

Per verificare lo stato della domanda basta accedere all’area riservata del portale UNICA. Dal momento che i fondi stanziati dal Ministero sono assegnati agli istituti scolastici, se uno studente beneficiario dell’agevolazione presso un istituto si trasferisce presso un altro istituto, perde l’agevolazione riconosciuta dall’istituto di provenienza. Comunque, se lo studente non ha ancora fruito dell’agevolazione presso l’istituto di provenienza, può fare nuovamente la richiesta per l’agevolazione entro i termini stabiliti e fino ad esaurimento delle risorse assegnate all’istituto di destinazione.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VISITA IL SITO DI UNICA PER TUTTE LE INFO

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA