All’IC Salerno V Ogliara, concluso il progetto dal titolo “NESSUNO ESCLUSO”, della I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
Il progetto ha attivato laboratori tematici di sport, lingua straniera, teatro e cultura ambientale. Ma anche percorsi di consulenza finalizzati all’orientamento.
I cinque moduli realizzati sono stati focalizzati soprattutto sulle discipline sportive, con la pratica del nuoto e uscite sul territorio presso strutture sportive e gite in barca. Ma sono state previste anche attività indoor per i più piccoli. Attraverso le attività laboratoriali del modulo FIAMME DI CREATIVITÀ, poi, è stato realizzato un giornalino scolastico. Per il modulo di teatro, i partecipanti hanno portato in scena una versione personalizzata di La Gatta Cenerentola presso il Teatro auditorium del plesso di Giovi Piegolelle.
LE ATTIVITÀ DEI MODULI DEL PROGETTO “NESSUNO ESCLUSO”
Le attività del modulo PALESTRA DI VITA hanno permesso ai partecipanti di maturare esperienze anche nel mare di Marina di Camerota. Le uscite sono documentate dalle immagini condivise dalla scuola sulle proprie pagine social:
Le attività del modulo FIAMME DI CREATIVITÀ hanno visto la realizzazione di un giornalino scolastico che ha trattato sogni, interessi e fragilità proprie dei ragazzi.
Nel terzo numero del giornalino, è stato appresentato tutto l’Istituto, con un simpatico riepilogo delle attività dell’intero anno scolastico.
Questo modulo di giornalismo ha permesso ai partecipanti di cimentarsi nelle attività proprie del digital storytelling, podcast, programmi di scrittura e impaginazione digitale e maturare esperienze di creatività e condivisione di emozioni. Di seguito, l’output video con il racconto per immagini delle attività realizzate:
Attraverso il modulo IL GIOCO DI CRESCERE, i destinatari hanno potuto sperimentare anche la programmazione di un vero e proprio robot. Di seguito, il video racconto di questa attività, condiviso dalla scuola attraverso le proprie pagine social:
GLI EVENTI CONCLUSIVI DEI MODULI
Le giornate finali del modulo PALESTRA DI VITA si sono tenute il 30 ed il 31 gennaio 2024. Un’esperienza indimenticabile di sport e condivisione per tutti i ragazzi partecipanti, della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria.
Le attività del modulo LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO hanno permesso ai partecipanti di mettere in scena lo spettacolo del 13 aprile 2024. In una personalissima versione de “La gatta Cenerentola“, i piccoli attori in erba hanno potuto fare sfoggio delle abilità maturate nel corso delle attività laboratoriali di questo modulo.
Il 21 giugno 2024, poi, la manifestazione di conclusione delle attività del progetto. In questa occasione, è avvenuta la consegna degli attestati ai partecipanti. Ma anche e soprattutto la condivisione delle esperienze maturate e dei risultati conseguiti, con l’intera comunità scolastica.
Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva NESSUNO ESCLUSO:
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA