Si è concluso il 25 giugno 2025 il progetto INSIEME PER realizzato nell’ambito della II Annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 dal 3° Circolo Didattico di Giugliano in Campania, CU 126 NAP/2. Avviate il 7 maggio 2025, le attività hanno offerto agli alunni un ricco programma di laboratori dedicati alla creatività, alla valorizzazione del territorio, all’educazione ambientale e alla pratica sportiva, trasformando la scuola in uno spazio aperto all’apprendimento esperienziale e alla partecipazione attiva.
Grazie alla collaborazione con associazioni ed enti del territorio, gli studenti hanno potuto sviluppare competenze trasversali attraverso attività coinvolgenti, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità, il rispetto per l’ambiente e la capacità di lavorare in gruppo. Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e formativa, promuovendo inclusione, cittadinanza attiva e benessere.
Durante la mattinata finale, i bambini si sono esibiti in una rappresentazione teatrale incentrata su Napoli, risultato del modulo PICCOLI ATTORI CRESCONO realizzato in collaborazione con l’associazione Set Me Free. A seguire, sul campetto della Chiesa di San Marco, spazio alle attività sportive dei moduli SPORT EDUCATION e BASKET AND SCHOOL, in collaborazione con Polisport Giugliano e Basket Club Giugliano, culminate con una partecipata cerimonia di premiazione.
I MODULI REALIZZATI
PICCOLI ATTORI CRESCONO
Laboratorio teatrale di 60 ore che ha coinvolto 21 studenti, finalizzato a sviluppare creatività, capacità espressive e comunicative attraverso attività di recitazione, improvvisazione e messa in scena, favorendo la collaborazione e la fiducia in sé stessi.
COME CAMBIA IL MIO TERRITORIO
Percorso di 30 ore dedicato alla scoperta dell’evoluzione storica, culturale e ambientale del territorio locale, con attività di osservazione, ricerca e approfondimento che ha promosso la conoscenza e la valorizzazione della comunità di appartenenza di 20 partecipanti.
DAL SEME ALLA PIANTA
Laboratorio di educazione ambientale che ha coinvolto 20 studenti incentrato sul ciclo vitale delle piante e sull’importanza della biodiversità, attraverso 30 ore di esperienze pratiche di semina, coltivazione e cura del verde.
SI SEMINA E…SI RACCOGLIE
Percorso cdi 30 ore he ha accompagnato 20 alunni nella conoscenza delle fasi di crescita delle coltivazioni, sensibilizzandoli ai temi della sostenibilità, dell’alimentazione consapevole e del rispetto della natura.
SPORT EDUCATION
Laboratorio sportivo dedicato alla promozione del benessere fisico, del rispetto delle regole e della collaborazione, attraverso 30 ore di attività motorie e giochi di squadra che ha coinvolto 22 studenti.
CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE PER GUARDARE IL VIDEO
BASKET AND SCHOOL
Percorso di 30 finalizzato all’avvicinamento alla pratica del basket, che ha fovorito lo sviluppo delle capacità motorie, dello spirito di squadra e dei valori della lealtà e dell’inclusione per i 23 partecipanti.
UN’ESPERIENZA CHE LASCIA IL SEGNO
La conclusione del progetto rappresenta un importante risultato per il 3° Circolo Didattico di Giugliano in Campania, che ha saputo offrire agli studenti un percorso educativo ricco di esperienze significative e stimolanti. Attraverso attività laboratoriali diversificate, i partecipanti hanno sviluppato nuove competenze, rafforzato le proprie capacità relazionali e vissuto la scuola come un luogo di crescita, scoperta e partecipazione. Ancora una volta, Scuola Viva si conferma uno strumento fondamentale per costruire una comunità scolastica sempre più inclusiva, innovativa e fortemente connessa con il territorio.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto INSIEME PER…:
CU 126 NAP/2 – CD – 3° CIRCOLO DI GIUGLIANO – GIUGLIANO IN CAMPANIA – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SUL 3° CIRCOLO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA



















