IC MAZZARELLA DI CERRETO SANNITA, CONCLUSO IL PROGETTO “SOSTENIAMO LA SCUOLA VIVA”

All’IC Mazzarella di Cerreto Sannita, concluso il progetto SOSTENIAMO LA SCUOLA VIVA della II annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.

LE ATTIVITÀ LABORATORIALI

Diversi moduli hanno animato le ultime settimane dell’anno scolastico, offrendo esperienze formative e coinvolgenti.
I partecipanti al modulo TEATRO LAB hanno portato in scena alcune scene tratte da “La panchina dei sorrisi”, insieme alla compagnia teatrale EIDOS. Un percorso espressivo che ha permesso ai piccoli attori di sperimentare emozioni e creatività attraverso il linguaggio teatrale.

Parallelamente, il modulo musicale MUSIC PLAY LAB durante il quale i ragazzi, tra note e parole, si sono cimentati nella composizione di un vero e proprio inno scolastico, divertendosi e scoprendo nuovi linguaggi espressivi.

CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE PER GUARDARE IL VIDEO

Il modulo ENGLISH ON THE MOVE, guidato dall’esperta madrelingua Pulcino Maria Teresa e dalla tutor Parente Assunta, ha unito l’apprendimento della lingua inglese a giochi, musica e storytelling. L’evento finale ha visto una lezione aperta con un grande gioco da tavolo creato interamente dai bambini: un modo originale e divertente per mettere alla prova quanto appreso.

La manifestazione finale intensa, creativa e ricca di emozioni per i ragazzi, protagonisti dei laboratori che hanno unito apprendimento, arte, gioco e condivisione. Un’esperienza che resterà nel cuore.

LA MOSTRA D’ARTE DEL 30 GIUGNO

Il 30 giugno 2025 piazza Antinora si è trasformata in una piccola galleria d’arte a cielo aperto. I partecipanti al modulo ARTE IN FOTO – LA MAGIA DEL RACCONTO FOTOGRAFICO hanno aperto al pubblico una mostra fotografica, presso la sede dell’Associazione Lamparelli.

La mostra è stata un’occasione per scoprire il punto di vista delle nuove generazioni, per guardare con occhi diversi il paesaggio quotidiano, e per riconoscere il valore educativo dell’arte.

Un pomeriggio all’insegna della creatività e della condivisione, in cui i giovani diventano protagonisti attivi del fare cultura. Un segnale positivo per la scuola e per il paese, che dimostra quanto l’unione tra educazione, arte e territorio possa generare bellezza e partecipazione.

 

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto SOSTENIAMO LA SCUOLA VIVA:

CU 44 BN/2 – IC – A. MAZZARELLA – CERRETO SANNITA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC MAZZARELLA DI CERRETO SANNITA

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA