CONVITTO NAZIONALE PIETRO GIANNONE DI BENEVENTO, CONCLUSO IL PROGETTO “APPRENDISTI CICERONE”

Al Convitto Nazionale Pietro Giannone, concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “Apprendisti Cicerone”.

Il Progetto ha inteso favorire l’apprendimento diretto ed il potenziamento delle competenze relazionali ed organizzative per l’esecuzione di attività pratiche. Da tempo, il Convitto si occupa di introdurre, nell’ambito di accordi di rete territoriali, azioni di formazione/informazione. Nonché azioni progettuali finalizzate a contrastare la dispersione scolastica, promuovendo allo stesso tempo l’inclusione.

Il Progetto “Apprendisti Cicerone” ha perseguito i seguenti obiettivi: supportare le difficoltà di apprendimento e rafforzare il processo educativo.

Inoltre, attraverso il linguaggio teatrale, è stata favorita la conoscenza del territorio, delle tradizioni, della cultura di origine, la conoscenza di sé e dell’altro .

I MODULI DEL PROGETTO “APPRENDISTI CICERONE”

I moduli sono stati destinati a tutti gli iscritti della scuola. Sulla base delle considerazioni fatte dai docenti, sono stati individuati tre moduli per la scuola primaria e tre moduli per la scuola secondaria. Tenuto conto di questa dicotomia, ogni alunno ha potuto decidere a quale dei moduli a lui destinati – per classe di appartenenza – iscriversi.

Gli alunni partecipanti alle attività laboratoriali si sono cimentati nella produzione di diversi output.

Nello specifico, questi i sei moduli del Progetto “Apprendisti Cicerone”:

• MODULO 1 – Laboratorio di urbanistica. Questo si è concluso con una mostra sugli oggetti della memoria, con la realizzazione di un’apposita cartellonistica.
  • MODULO 2 – Laboratorio di teatro. Nell’ambito di questo modulo, i ragazzi hanno realizzato un cortometraggio – per celebrare la fondazione del Convitto – su Papa Benedetto XIII, al secolo Pietro Francesco Orsini. Nella sceneggiatura, gli alunni hanno messo in scena un suggestivo dialogo con il mezzobusto del Papa, presente a scuola.

• MODULO 3 – Laboratorio di musica
  • MODULO 4 – Laboratorio fumetto che ha portato alla realizzazione di una mostra con disegni e fumetti.

• MODULO 6 – Laboratorio di sport. Alla conclusione del modulo, i maschietti e le femminucce che vi hanno preso parte si sono sfidati in una partita di calcio.
LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto “Apprendisti Cicerone”:

CU 68 BN – CONVITTO NAZIONALE – PIETRO GIANNONE – BENEVENTO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SUL CONVITTO NAZIONALE PIETRO GIANNONE DI BENEVENTO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA