LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IC CIMAROSA DI NAPOLI: IL PAESE DEI BALOCCHI CHE EDUCA

L’IC Cimarosa di Napoli ribalta il simbolo de il Paese dei Balocchi in chiave educativa, progettando un contesto di “balocchi” che non inganna, ma che apre strade di crescita, relazione e benessere. Nell’immaginario collettivo, infatti, il paese dei Balocchi è il luogo delle promesse facili, dove il divertimento illusorio nasconde il rischio di smarrirsi.

Il progetto PERCORSI ININTERROTTI – finanziato dal Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027 – diventa così un viaggio in cui i sogni dei ragazzi si intrecciano con opportunità concrete. Ogni modulo è una tappa di questo percorso, un  paesaggio che non distrae, ma costruisce futuro.

LEGGERE NEL PAESE DEI BALOCCHI

Nel modulo la lettura diventa un’avventura esplorativa. I ragazzi imparano a scoprire il potere delle parole, a giocare con i testi e a trasformare la scrittura in uno strumento di libertà.
Lo spazio pedagogico definisce un Paese dei Balocchi ispiratore della valorizzazione personale, dove i libri diventano chiavi per aprire mondi, immaginare nuove possibilità e sviluppare competenze alfabetico-funzionali.

Abbiamo approfondito e scoperto nuovi miti. Tutta la storia di Napoli, la leggenda del Castel dell’Ovo”

SEMI DI RELAZIONE 1

In questo modulo i destinatari attraverso la creazione di orti urbani sperimentano la cura e la responsabilità dell’ambiente, coltivando contemporaneamente legami, rispetto e costruendo un senso di comunità. Ogni seme piantato è un gesto che unisce, un “balocco” che diventa radice di futuro, un nodo per instaurare legami duraturi con la terra e le persone.

Mi è piaciuto molto perché siamo stati tutti insieme, abbiamo collaborato tutti.

SCUOLA IN MOVIMENTO 1

Il corpo, come la mente, ha bisogno di allenamento metodico e continuo per progredire. Il movimento fisico diventa occasione di incontro, di integrazione e di benessere condiviso. In quest’ottica il Paese dei Balocchi si traduce in energia e gioco di squadra, un divertimento che educa al rispetto delle regole e alla solidarietà.

Il progetto PERCORSI ININTERROTTI dell’IC Cimarosa trasforma lo stereotipo del Paese dei Balocchi  da una scorciatoia illusoria a uno strumentario di crescita condivisa. I destinatari imparano che il divertimento e l’impegno possono convivere per costruire un tragitto senza interruzioni.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “PERCORSI ININTERROTTI”:

CU 70 NA/2 – IC – CIMAROSA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU IC CIMAROSA DI NAPOLI