L’IC Cimarosa di Napoli ribalta il simbolo de il Paese dei Balocchi in chiave educativa, progettando un contesto di “balocchi” che non inganna, ma che apre strade di crescita, relazione e benessere. Nell’immaginario collettivo, infatti, il paese dei Balocchi è il luogo delle promesse facili, dove il divertimento illusorio nasconde il rischio di smarrirsi.
Il progetto PERCORSI ININTERROTTI – finanziato dal Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027 – diventa così un viaggio in cui i sogni dei ragazzi si intrecciano con opportunità concrete. Ogni modulo è una tappa di questo percorso, un paesaggio che non distrae, ma costruisce futuro.
LEGGERE NEL PAESE DEI BALOCCHI
Nel modulo la lettura diventa un’avventura esplorativa. I ragazzi imparano a scoprire il potere delle parole, a giocare con i testi e a trasformare la scrittura in uno strumento di libertà.
Lo spazio pedagogico definisce un Paese dei Balocchi ispiratore della valorizzazione personale, dove i libri diventano chiavi per aprire mondi, immaginare nuove possibilità e sviluppare competenze alfabetico-funzionali.
Abbiamo approfondito e scoperto nuovi miti. Tutta la storia di Napoli, la leggenda del Castel dell’Ovo”
SEMI DI RELAZIONE 1
In questo modulo i destinatari attraverso la creazione di orti urbani sperimentano la cura e la responsabilità dell’ambiente, coltivando contemporaneamente legami, rispetto e costruendo un senso di comunità. Ogni seme piantato è un gesto che unisce, un “balocco” che diventa radice di futuro, un nodo per instaurare legami duraturi con la terra e le persone.
Mi è piaciuto molto perché siamo stati tutti insieme, abbiamo collaborato tutti.
SCUOLA IN MOVIMENTO 1
Il corpo, come la mente, ha bisogno di allenamento metodico e continuo per progredire. Il movimento fisico diventa occasione di incontro, di integrazione e di benessere condiviso. In quest’ottica il Paese dei Balocchi si traduce in energia e gioco di squadra, un divertimento che educa al rispetto delle regole e alla solidarietà.
Il progetto PERCORSI ININTERROTTI dell’IC Cimarosa trasforma lo stereotipo del Paese dei Balocchi da una scorciatoia illusoria a uno strumentario di crescita condivisa. I destinatari imparano che il divertimento e l’impegno possono convivere per costruire un tragitto senza interruzioni.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “PERCORSI ININTERROTTI”:
CU 70 NA/2 – IC – CIMAROSA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)


















