LE STORIE DI SCUOLA VIVA, 1° CIRCOLO DIDATTICO DI SAVIANO: LA VOCE DELLE EMOZIONI

Il 1° Circolo Didattico di Saviano porta avanti con convinzione il progetto BOTTEGA DEI TALENTI 2, un’iniziativa finanziata dal Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027. E che punta ad ampliare l’offerta formativa, restituendo alla scuola il ruolo di presidio culturale e sociale. L’obiettivo è offrire ai ragazzi opportunità di crescita che vadano oltre i confini della didattica tradizionale, trasformando la scuola in un laboratorio di talenti e possibilità.
Tra i moduli più significativi spicca “TEATRO IN MUSICA LAB 1”, un percorso che unisce linguaggi diversi, parola, gesto e musica  per dare forma a un’esperienza educativa completa.

TEATRO IN MUSICA LAB 1

Il modulo in questione dimostra come il teatro musicale possa essere uno strumento pedagogico in grado di costruire life skills fondamentali. Attraverso esercizi di recitazione, canto e movimento scenico, i ragazzi imparano a riconoscere le proprie emozioni e a trasformarle in espressione artistica.
Il laboratorio diventa così un luogo di ascolto e di relazione, dove la creatività incontra la disciplina, dando la possibilità ad ognuno di scoprire il valore della propria voce all’interno di un coro più ampio.
L’esperienza laboratoriale integra anche momenti di counseling educativo, che aiutano i partecipanti a sviluppare consapevolezza emotiva e capacità di comunicazione. In questo modo, l’esperienza teatrale non resta confinata al palcoscenico, ma diventa competenza relazionale e formativa nel percorso scolastico.

Quando sono salita sul palco avevo solo felicità. Mi ha reso molto più coraggiosa.

Ogni nota cantata o battuta recitata diventa parte di un tragitto che accompagna i ragazzi a riconoscere il proprio valore e a condividerlo con gli altri.

Con BOTTEGA DEI TALENTI 2, il 1° Circolo di Saviano dimostra che la scuola può essere molto più di un luogo di istruzione, diventando bottega, cioè spazio di apprendistato creativo, dove i ragazzi imparano a fare, a sentire e a condividere.

Il teatro in musica, in particolare, è un palcoscenico di vita, dove emozioni e talenti si intrecciano, dove la timidezza si trasforma in coraggio e la voce individuale trova forza nel coro collettivo. Il modulo rappresenta la visione di un’arte che unisce, che educa alla coralità e che insegna che il talento non è mai solo individuale, ma cresce e si rafforza nella comunità.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

https://youtu.be/jgkjw6YYUbc

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “BOTTEGA DEI TALENTI 2”:

CU 75 NAP/2 – DD – 1° CIRCOLO – SAVIANO – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU CIRCOLO DIDATTICO DI SAVIANO