Mercoledì 12 novembre 2025, il plesso di Piazza I Maggio ha accolto famiglie, docenti, istituzioni e studenti per l’evento conclusivo del progetto LA SCUOLA CHE VORREI 2 dell’IC S. Quasimodo di Crispano nell’ambito della II annualità del Programma Scuola Viva. Un appuntamento attesissimo, che ha rappresentato il coronamento di mesi di attività laboratoriali dedicate alla creatività, all’inclusione e allo sviluppo delle competenze.
Il progetto LA SCUOLA CHE VORREI 2, infatti, nasce con l’obiettivo di aprire la scuola al territorio, arricchendo l’offerta formativa e contrastando la dispersione scolastica attraverso percorsi extracurricolari innovativi. L’edizione di quest’anno ha coinvolto gli studenti in 8 moduli didattici, tutti caratterizzati da un forte valore educativo: laboratori artistici, musicali, espressivi e tecnologici che hanno permesso di scoprire talenti, consolidare capacità e rafforzare l’autostima dei ragazzi.
Durante l’evento, le famiglie hanno potuto ripercorrere le tappe del progetto, osservare da vicino i lavori realizzati dagli alunni e ascoltare testimonianze che hanno raccontato l’impegno e la crescita personale maturati in questi mesi. Le aule si sono trasformate in spazi espositivi, le voci degli studenti hanno riempito i corridoi, mentre video, performance e installazioni creative hanno mostrato il frutto di un percorso condiviso.
La mattinata è stata definita da tutti, emozionante e ricca di soddisfazioni: un momento per celebrare non solo i risultati raggiunti, ma l’entusiasmo, la dedizione e la collaborazione che hanno reso possibile questa esperienza.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto LA SCUOLA CHE VORREI 2:
CU 197 NAP/2 – IC – S. QUASIMODO – CRISPANO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC S. QUASIMODO DI CRISPANO


















