IC 49° TOTI BORSI GIURLEO: “METTIAMOCI IN GIOCO” TRA TALENTI E COMPETENZE

Sport, cultura, legalità e partecipazione attiva sono stati i pilastri del progetto “Mettiamoci in Gioco”, promosso dall’Istituto Comprensivo 49° Toti Borsi Giurleo di Napoli nell’ambito del Programma Scuola Viva – II Annualità 2021-2027 della Regione Campania. Le attività, iniziate il 6 maggio 2025, si sono concluse il 26 novembre 2025, coinvolgendo studenti dell’istituto in un articolato percorso multidisciplinare dedicato alla crescita personale, all’inclusione sociale e alla valorizzazione del territorio.

Situato nella periferia della Città Metropolitana di Napoli, l’IC 49° Toti Borsi Giurleo ha confermato il proprio ruolo di presidio educativo e punto di riferimento per i giovani del quartiere, offrendo opportunità formative capaci di contrastare disagio sociale, dispersione scolastica e isolamento giovanile. In continuità con la precedente annualità del programma, il progetto ha proposto attività sportive, teatrali, culturali e giornalistiche orientate alla promozione della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Attraverso il coinvolgimento di associazioni culturali e sportive partner del territorio, gli studenti hanno potuto vivere la scuola come luogo di aggregazione, confronto e scoperta delle proprie potenzialità, sperimentando percorsi educativi innovativi e altamente inclusivi.

Il percorso laboratoriale si è articolato nel periodo compreso tra la data d’inizio(06/05/2025) e la data di conclusione (26/11/2025), con incontri a cadenza settimanale strutturati per favorire un apprendimento graduale, continuo e coerente con gli obiettivi formativi.

I MODULI REALIZZATI

A SCUOLA DI PALLAVOLO

Realizzato con l’Associazione Culturale Parresia, il laboratorio ha coinvolto 20 destinatari in attività dedicate alla pallavolo e ai giochi di squadra. Il percorso ha promosso collaborazione, rispetto delle regole, spirito di gruppo e benessere psicofisico attraverso esercitazioni pratiche e attività motorie.

UN CALCIO AI SOCIAL NETWORK

Il modulo sportivo ed educativo, promosso con l’Associazione Culturale Parresia, ha utilizzato il calcio come strumento di socializzazione e inclusione, sensibilizzando al tempo stesso i ragazzi sull’uso consapevole dei social network e delle tecnologie digitali. Le attività hanno favorito il dialogo, coinvolgendo 20 destinatari.

RACCHETTA DI CLASSE

Il laboratorio dedicato al tennis ha coinvolto gli studenti in attività motorie orientate allo sviluppo della coordinazione, della concentrazione e delle capacità relazionali. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, i 30 destinatari hanno sperimentato lo sport come strumento educativo e di crescita personale.

COMPAGNIA TEATRALE TOTI BORSI GIURLEO

Il percorso teatrale ha rappresentato uno dei momenti più significativi del progetto. Gli studenti hanno preso parte ad attività di recitazione, improvvisazione scenica ed espressione corporea, sviluppando creatività, autostima e capacità comunicative. Il teatro si è confermato uno strumento efficace di inclusione e valorizzazione delle emozioni. Il laboratorio ha coinvolto 21 destinatari.

IL GIORNALE DELLA LEGALITÀ

Il modulo, rivolto a 20 partecipanti e promosso con l’Associazione Culturale Parresia, ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di contenuti giornalistici dedicati ai temi della legalità, della cittadinanza attiva e dell’impegno civile. Attraverso interviste, articoli e attività redazionali, i ragazzi hanno sviluppato spirito critico, capacità di scrittura e competenze comunicative.

BAMBINI E MUSEI

Realizzato con l’Associazione Culturale Etant Donnes, il laboratorio ha accompagnato 24 destinatari alla scoperta del patrimonio artistico e culturale partenopeo. Le attività hanno previsto percorsi museali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati alla storia e all’arte del territorio napoletano.

JUDO PER I BAMBINI

Il modulo sportivo, promosso con ASD Nippon Club, ha coinvolto 20 destinatari in attività dedicate al judo e all’educazione motoria. Attraverso la pratica sportiva, gli studenti hanno sviluppato disciplina, autocontrollo, rispetto reciproco e consapevolezza delle proprie capacità.

REDATTORI IN ERBA

Realizzato con Associazione Partenopea Dona ODV, il laboratorio giornalistico ha avvicinato 21 destinatari al mondo della comunicazione e dell’informazione. I partecipanti hanno sperimentato attività di scrittura, redazione e produzione di contenuti, sviluppando competenze linguistiche, creative e collaborative.

UNA SCUOLA APERTA AL TERRITORIO E ALLA PARTECIPAZIONE

Attraverso il progetto “Mettiamoci in Gioco”, l’IC 49° Toti Borsi Giurleo ha rafforzato il proprio impegno nella costruzione di una scuola inclusiva, partecipata e capace di dialogare con il territorio. Le attività laboratoriali hanno rappresentato un’importante occasione di apprendimento non formale, consentendo agli studenti di vivere la scuola come luogo di crescita, ascolto e socializzazione.

Particolarmente significativo è stato il lavoro svolto sul fronte della legalità, dell’educazione civica e della valorizzazione delle relazioni sociali, con percorsi capaci di mettere al centro il protagonismo degli studenti e il benessere della comunità scolastica.

il lavoro dell’Istituto prosegue anche sul piano gestionale e amministrativo; allo stato attuale, il processo di rendicontazione secondo il sistema UCS risulta ancora in fase di completamento.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto METTIAMOCI IN GIOCO:

CU 78 NA/2 – IC – 49° TOTI BORSI GIURLEO – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC 49° TOTI BORSI GIURLEO DI NAPOLI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS DAL MONDO DELLA SCUOLA