CU 174 – ISTITUTO COMPRENSIVO – SAN MARCELLINO (2014 – 2020)

Diversamente @ scuola

Il territorio di riferimento è inserito in una porzione della Provincia di Caserta con specifici problemi di esclusione sociale e disagio economico, degrado ambientale ed urbano, con una concentrazione di famiglie e persone che vivono in situazioni di svantaggio sociale. Dagli anni 2000 in poi, la presenza di immigrati è aumentata sempre più, soprattutto quella nordafricana, tanto che nel comune di riferimento è presente la più importante moschea della Provincia di Caserta. L’assenza di una rete forte di interventi e servizi sociali e la mancanza di politiche di lotta alla povertà ed alla esclusione sociale, aggravano ulteriormente le condizioni di vita delle persone. I sei moduli progettati costituiscono un unicum di interventi di forma circolare che tentano di attuare azioni e programmi integrati tra loro con la partecipazione dei ragazzi e delle famiglie, sia indigene che extracomunitarie. I sei moduli, infatti, riguardano un corso di alfabetizzazione per alunni e famiglie straniere per conoscere la lingua italiana; un modulo di danza popolare e teatro, per favorire la conoscenza e lo spirito cooperativistico e collaborativo; il modulo sul giornalismo, invece, mira alla ricerca delle usanze, delle danze, dei modi di agire, delle storie personali, per farne patrimonio comune, così come i moduli sui beni confiscati, sul turismo responsabile e sull’ambiente mirano alla conoscenza delle buone pratiche di lavoro, di economia sociale in grado di favorire sviluppo, lavoro ed attivismo sano e proficuo.

CUP : G39D16000890002
Importo finanziato: 55.000,00

MODULO 1 – SI PUO’ FARE
Partner: Associazione socioculturale islamica in Italia