CU 71 NA – IC – CAMPO DEL MORICINO –NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

PIAZZA MERCATO MORICINO IN CAMPO V

Il quartiere di riferimento, Mercato-Pendino, pur essendo un’area del centro di Napoli, rappresenta una località di “confine” non solo in senso geografico, ma anzitutto dal punto di vista socioeconomico-culturale, essendo una realtà estremamente deprivata ed abbandonata caratterizzata dalla “storica” e persistente mancanza di servizi, di infrastrutture e di verde attrezzato. È consistente il numero di famiglie svantaggiate, multiproblematiche e, in molti casi, poco attente ai bisogni affettivi e formativi dei figli.

Premesso ciò, in continuità con la precedente annualità, il presente progetto mira a rinforzare le scarse competenze sociali e/o curricolari di discenti ad alto rischio d’insuccesso formativo precoce, attraverso l’attivazione di percorsi extracurricolari personalizzati, volti a supportare la frequenza scolastica e l’apprendimento in ambienti complementari e integrati alla tradizionale didattica d’aula.

In questa prospettiva, il palinsesto progettuale è orientato ad accrescere l’autostima, quale dimensione fondamentale nel processo di costruzione della propria identità e personalità e, dunque, condizione necessaria per combattere le gravi forme di disagio esistenziale, la dispersione scolastica, i fenomeni di abbandono e molte forme di devianze minorili.

L’idea adottata è quella di promuovere un’educazione inclusiva quale processo continuo che mira a offrire interventi formativi di qualità specificamente strutturati per promuovere i basilari bisogni di educazione per tutti e ciascun alunno. Tali bisogni comprendono i contenuti essenziali dell’apprendimento, gli strumenti della conoscenza, le competenze, i valori, e lo sviluppo delle attitudini, cioè quanto richiesto ad un essere umano per sopravvivere, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare allo sviluppo, migliorare la qualità della propria vita, prendere decisioni informate, continuare ad apprendere.

CUP: C64C22001230006

MODULO 1CACCIA AI TESORI DI PIAZZA MERCATO, DALLE IMMAGINI ALLE STORIE E VICEVERSA
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE SMARTLET
MODULO 2ESEDRA DI RISPETTO E SOLIDARIETÀ – WEB LABORATORIO DELLA LEGALITÀ E DELLA CULTURA