Si è concluso il 13 ottobre 2025 il progetto RAPPRESENTIAMO CAVA realizzato nell’ambito del programma Scuola Viva – II Annualità 2021-2027 dal LS “Genoino” di Cava de’ Tirreni CU 22 SA/2. Le attività, avviate il 9 maggio 2025, hanno coinvolto numerosi studenti in un ricco percorso laboratoriale che ha coniugato innovazione tecnologica, valorizzazione del patrimonio locale, creatività e sostenibilità, grazie alla collaborazione con le associazioni partner del territorio.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e formativa, permettendo agli studenti di acquisire nuove competenze, sviluppare il lavoro di squadra e vivere esperienze capaci di integrare apprendimento teorico e attività pratiche.
I MODULI REALIZZATI
APPLICHIAMOCI
Il laboratorio di 40 ore ha introdotto 25 studenti ai principi della progettazione digitale e dello sviluppo di applicazioni, stimolando il problem solving, la creatività e le competenze informatiche attraverso attività pratiche.
SVILUPPO APP DEL PROGETTO
Percorso di 40 ore dedicato alla realizzazione di applicazioni digitali, durante il quale 24 studenti hanno approfondito le fasi di progettazione, sviluppo e gestione di strumenti tecnologici orientati all’innovazione.
ARTISTICAVA
Il modulo di 35 ore ha valorizzato il talento creativo di 26 studenti attraverso attività artistiche e laboratoriali finalizzate alla conoscenza e alla promozione del patrimonio culturale della città di Cava de’ Tirreni.
CONOSCIAMO IL NOSTRO TERRITORIO
30 studenti hanno approfondito la storia, le tradizioni e le risorse ambientali e culturali del territorio con il modulo da 35 ore, sviluppando maggiore consapevolezza del patrimonio locale e del suo valore.
RICAVARE LA STORIA
Attraverso 30 ore di attività di ricerca e ricostruzione storica, il laboratorio ha consentito a 26 partecipanti di conoscere eventi, luoghi e testimonianze del passato, rafforzando il legame con l’identità del territorio.
NAVIGARE A VELA
Il laboratorio di 30 ore ha avvicinato 27 studenti al mondo della vela, favorendo lo sviluppo dello spirito di collaborazione, dell’autonomia e della conoscenza dell’ambiente marino attraverso esperienze pratiche.
TREKKING ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI CAVESI
Il percorso di 30 ore ha unito attività sportive ed educazione ambientale attraverso escursioni e trekking lungo i sentieri del territorio cavese, promuovendo il rispetto della natura e il benessere psicofisico per i 30 studenti partecipanti.
CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE PER GUARDARE IL VIDEO
UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO
La conclusione del progetto Scuola Viva rappresenta il risultato di un percorso che ha saputo integrare innovazione, cultura, ambiente e cittadinanza attiva in un’unica proposta educativa. La sinergia tra scuola, associazioni partner e territorio ha consentito di offrire agli studenti occasioni concrete di apprendimento esperienziale, valorizzando le loro capacità e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Attraverso laboratori dedicati alla tecnologia, alla valorizzazione del patrimonio locale, all’arte, alla storia, allo sport e alla sostenibilità ambientale, il Liceo Scientifico “Genoino” ha confermato il proprio impegno nel promuovere una scuola aperta, inclusiva e orientata allo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto RAPPRESENTIAMO CAVA:
CU 22 SA/2 – LS – GENOINO – CAVA DE’ TIRRENI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SUL LS GENOINO DI CAVA DE’ TIRRENI




















