LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IIS ENRICO FERMI AGORÀ: LA SCUOLA OLTRE LA DIDATTICA TRADIZIONALE

L’IIS Enrico Fermi di Montesarchio, con il progetto FERMI AGORÀ, nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, ha trasformato la scuola in un vero e proprio spazio di confronto e creatività.

La visione dell’Istituto è guardare oltre la didattica, immaginare la scuola come un orizzonte in movimento, dove ogni attività diventa occasione per scoprire talenti nascosti e per costruire cittadinanza attiva. Scuola Viva si configura come la vela che permette all’istituto scolastico di navigare fuori dai confini tradizionali, verso nuove esperienze che rafforzano la “comunità educante” restituendo concretezza alle ambizioni dei ragazzi.
I moduli attivati hanno offerto ai destinatari un orizzonte pedagogico che spazia dalla recitazione, al canto e alla danza, fino alla riscoperta delle radici storiche e popolari del territorio.
Il progetto ruota attorno a tre direttici fondamentali: promuovere competenze trasversali, valorizzare il patrimonio culturale e prevenire situazioni di disagio sociale.

Scuola Viva è l’esempio della sinergia tra territorio, personale scolastico e personale del mondo esterno.

MUSICAL@FERMI: IL PALCOSCENICO COME LABORATORIO

Il modulo ha coinvolto i ragazzi nell’allestimento di uno spettacolo musicale, unendo recitazione, canto e danza. L’esperienza ha permesso di sviluppare competenze artistiche e relazionali, stimolando la collaborazione e la capacità di esprimersi in forme nuove e coinvolgenti.

Il palcoscenico si configura come uno spazio performativo per allenare competenze attoriali e migliorare le capacità espressive dei singoli partecipanti; contemporaneamente l’attività diventa un mezzo di promozione dei valori fondamentali per l’Istituto.

I progetti hanno il pregio di insegnare valori molto importanti: l’inclusione, il gioco di squadra e la condivisione.

Il musical agisce anche sulle competenze linguistiche, caratterizzandosi come modulo potenziatore dell’inglese, utilizzato come lingua di scena.

Ho migliorato le mie competenze in lingua straniera.

Il modulo riassume la visione della scuola nel costruire un “orizzonte” per i destinatari. Il musical  diventa spazio rivelatore del talento e della vocazione dei partecipanti, suggerendo determinati percorsi da intraprendere per un futuro professionale.

 

Prima di questo progetto, non avevo la minima idea di fare questo.

 

TEATRIAMO E LA FORMA DELLA CREATIVITÀ

l modulo pone al centro la creatività come esperienza totale. Il laboratorio teatrale ha coinvolto i destinatari in tutte le fasi della costruzione di uno spettacolo, dall’ideazione del copione, alla definizione dei personaggi, fino alla messa in scena finale. L’attività ha consentito di sperimentare forme di “meta-teatro” dove i partecipanti hanno costruito storie originali partendo da sensazioni personali. Esibirsi sul palco ha concesso ai ragazzi di superare timori, scoprire nuove risorse personali e rafforzare la fiducia in sé.

Mi ha insegnato a esprimere meglio i miei pensieri.

 

CAUDIUM E LE FORCHE CAUDINE

Comprendere la propria storia per concettualizzare il presente e costruire il futuro. Con questo spirito la scuola ha valorizzato la storia e l’identità della Valle Caudina attraverso la creazione di un museo virtuale. I destinatari hanno potuto riscoprire le proprie radici culturali, rafforzando il legame con il territorio e comprendendo l’importanza della memoria storica sperimentando percorsi di realtà aumentata. Il fattore tecnologico diventa un mezzo per avvicinare i destinatari alla conoscenza dell’identità territoriale utilizzando le tecnologie digitali all’interno di un contesto di didattica innovativa. Ad esempio, i partecipanti hanno inserito didascalie e immagini digitali per ampliare la conoscenza degli spazi storici tramiti l’ausilio di un visore AR.

Ero molto curiosa dalla creazione di un museo virtuale e ho appreso cose che non conoscevo.

FOLKLORIAMO

Il modulo finale si connette al tema della valorizzazione del patrimonio immateriale, riportando in vita le tradizioni popolari con la creazione di un gruppo folkloristico in grado di coinvolgere i giovani e le famiglie. La messa in scena della tradizione tramite balli e musiche popolari diventa un’opportunità per coltivare la memoria storica e utilizzare la cultura come momento di aggregazione sociale.

Grazie alle danze possiamo avvicinarci alle nostre origini.

Con il progetto FERMI AGORA’, l’IIS Enrico Fermi di Montesarchio ha dimostrato come la scuola possa diventare una vera piazza culturale, un luogo in cui i giovani si esprimono e costruiscono  uno spazio di comunità. Un percorso che unisce competenze e identità, restituendo alla scuola un ruolo di  valorizzazione culturale.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “FERMI AGORÀ”:

CU 76 BN/2 – IIS – ENRICO FERMI – MONTESARCHIO – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU IIS ENRICO FERMI DI MONTESARCHIO