CREATIVITÀ, SPORT E TEATRO PER CRESCERE INSIEME ALL’IC 20° VILLA FLEURENT DI NAPOLI CON IL PROGETTO VIVA LA SCUOLA!

Si è concluso il progetto VIVA LA SCUOLA! dell’IC 20° Villa Fleurent di Napoli per la II annualità del programma Scuola Viva, che ha visto studenti e studentesse protagonisti di percorsi educativi capaci di unire creatività, sport ed espressione emotiva, valorizzando talenti e rafforzando il senso di comunità scolastica.

Grande soddisfazione ha accompagnato la conclusione del modulo STREET ART, culminata con la consegna del libro “Il viaggio di Andrea e l’isola degli animali magici”. Il volume racconta il percorso di progettazione e realizzazione del nuovo murales dell’IC 20° Villa Fleurent, testimoniando come l’arte urbana possa diventare strumento narrativo, educativo e di rigenerazione degli spazi. Fin dall’avvio del modulo, i ragazzi sono stati coinvolti in un’esperienza concreta di ideazione e realizzazione artistica, con l’obiettivo di rendere più belli e significativi alcuni ambienti dell’istituto, sviluppando senso di appartenenza e responsabilità condivisa.

Accanto all’arte, lo sport ha avuto un ruolo centrale grazie al modulo VOLLEY PER TUTTI, pensato per promuovere l’attività fisica come veicolo di inclusione e benessere. Il percorso ha favorito lo sviluppo di competenze motorie e relazionali, trasmettendo valori fondamentali come il rispetto delle regole, la collaborazione e il gioco di squadra, in un clima di partecipazione e condivisione.

Particolarmente emozionante è stato il percorso dei moduli TEATRANDO 1 e TEATRANDO 2, che hanno coinvolto le classi quinte della scuola primaria. Gli alunni e le alunne hanno sperimentato un teatro che va oltre le parole, fatto di gesti, risate, silenzi e ricordi, vivendo un’esperienza educativa profonda e coinvolgente. Le classi VB e VD hanno salutato la fine del loro percorso nella primaria proprio attraverso il teatro, simbolo di un cammino condiviso che lascia il segno e apre nuove prospettive.

Momento di grande intensità è stato lo spettacolo “La stoffa dei sogni”, portato in scena dalla classe 5C, che ha accompagnato i ragazzi nel passaggio verso una nuova fase del loro percorso scolastico. Attraverso la figura del potente Prospero, lo spettacolo ha offerto spunti di riflessione sui temi della vendetta e del perdono, dimostrando come il teatro possa essere uno strumento educativo di straordinario valore.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto VIVA LA SCUOLA!:

CU 67 NA/2 – IC – 20° VILLA FLEURENT – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC 20° VILLA FLEURENT DI NAPOLI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA