Un’occasione in cui arte, creatività e comunità si incontrano per dare voce ai desideri, alle emozioni e alle esperienze degli studenti. Così si è svolto lo spettacolo “Rimango Basile”, evento conclusivo del laboratorio LITERNUM IN SCENA, modulo del progetto ARTE, SOCIAL, SPORT: VALORIZZIAMO IL NOSTRO TERRITORIO II EDIZIONE nell’ambito della II annualità del programma Scuola Viva.
L’evento si è tenuto presso l’auditorium della sede centrale della SSPG Don Salvatore Vitale a Lago Patria (Giugliano in Campania), ed è stato il culmine di un laboratorio creativo che ha coinvolto studenti e studentesse in un’esperienza formativa ricca di linguaggi artistici diversi. Teatro, fotografia, espressione corporea, parola e musica si sono intrecciati per raccontare l’identità dei giovani e il loro legame con la scuola e il territorio, trasformando il palcoscenico in spazio di espressione autentica e condivisa.

Lo spettacolo è stato il frutto di settimane di lavoro collettivo e partecipato. Gli studenti hanno collaborato non solo alla recitazione ma anche alla realizzazione tecnica. Nei giorni precedenti all’evento si è svolta una sessione fotografica, grazie alla quale sono state prodotte immagini che hanno ispirato la locandina ufficiale.
L’esperienza ha offerto ai giovani l’opportunità di rafforzare capacità come il lavoro di gruppo, l’autostima, l’espressione creativa e la consapevolezza di sé, valorizzando al contempo scuola e territorio come luoghi di cultura condivisa e crescita personale.
Una tappa importante che testimonia come l’educazione possa aprirsi alle arti e alla comunità, trasformando l’apprendimento in un’esperienza viva e significativa.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto ARTE, SOCIAL, SPORT: VALORIZZIAMO IL NOSTRO TERRITORIO II EDIZIONE:
CU 134 NAP/2 – SSPG – DON SALVATORE VITALE – GIUGLIANO IN CAMPANIA – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULLA SSPG DON SALVATORE VITALE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA


















