LEGALITÀ A SANTA MARIA CAPUA VETERE: IL LICEO DIAZ BRILLA CON MASTERY LEARNING 2

Il 30 gennaio, gli alunni delle classi quarte e quinte dei moduli EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, PROFESSIONI LEGALI I e EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, PROFESSIONI LEGALI II del progetto MASTERY LEARNING 2 della II annualità del programma Scuola Viva, si recheranno presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere per un appuntamento speciale. Si tratta di un incontro con l’autore del murales celebrato a livello mondiale.

Al centro dell’esperienza c’è “Il Muro della Libertà”, il murales realizzato dall’artista Alessandro Ciambrone lungo le pareti esterne dell’istituto penitenziario, che è entrato ufficialmente nel Guinness World Records come il più grande murale realizzato da un singolo artista con una superficie totale di oltre 5.400 metri quadrati.

L’opera, che affronta il tema universale della libertà attraverso citazioni di personaggi storici, premi Nobel, simboli culturali e messaggi di pace e diritti umani, rappresenta non solo un’impresa artistica, ma anche un progetto sociale di grande rilievo. Realizzato in collaborazione con detenuti e con il coinvolgimento di studenti di varie scuole e istituzioni, il murales si propone come uno strumento di riflessione sulla dignità umana e sulla possibilità di riscatto attraverso l’arte, l’educazione e la partecipazione collettiva.

Durante la visita, i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare l’autore, comprendere le fasi creative e simboliche dell’opera e assistere alla visita guidata del “Muro della Libertà”. Questa esperienza, oltre ad arricchire il percorso formativo degli studenti, costituisce un’occasione concreta di dialogo con realtà istituzionali e culturali impegnate nella promozione della legalità, dei diritti e della cittadinanza attiva.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto MASTERY LEARNING 2:

CU 169 NAP/2 – LC – A. DIAZ – OTTAVIANO – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL LC A. DIAZ DI OTTAVIANO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA