IC MONSIGNOR VASSALLUZZO DI ROCCAPIEMONTE, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “COMVASS_CAMPUS”

All’IC Monsignor Vassalluzzo di Roccapiemonte si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva “CoMVass_Campus”. Presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Il Progetto ha avuto l’obiettivo di stimolare e valorizzare le risorse dei diversi attori scolastici, sviluppare competenze creative, artistiche e sportive che possano sopperire o affiancare le capacità cognitive, promuovere l’apertura della scuola al contesto sociale anche oltre il canonico orario curriculare. Ma anche di contrastare e prevenire l’isolamento, il disagio sociale, l’insuccesso e la dispersione scolastica; promuovere, negli alunni, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, per aumentare l’autostima ed instaurare un adeguato rapporto con il gruppo dei pari e con gli adulti.

In particolare, sono stati coinvolti ragazzi che vivono in contesti familiari multiproblematici, con bassi livelli culturali. Ma anche ragazzi che necessitano di supporto nel loro complesso percorso formativo.

I MODULI DEL PROGETTO “COMVASS_CAMPUS”

Sono stati sei i moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:

• MODULO 1 – Cinema CLIL;
  • MODULO 2 – Laboratorio cinematografico;
  • MODULO 3 – Manteniamo il passo;
  • MODULO 4 – Tutti in sella;

• MODULO 5 – A stile libero;
  • MODULO 6 – Coppa CoMVass.

Si è tenuta venerdì 10 maggio 2024, presso l’Auditorium del Plesso di via Pigno, l’evento finale del Progetto. L’evento ha visto anche l’incontro degli alunni con l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

“Una scuola davvero Viva, che ha accolto giovani e famiglie, regalando momenti preziosi di condivisione e di inclusione.
È stato emozionante vedere le opere realizzate dai nostri piccoli giovani artisti che hanno partecipato ai laboratori: siete una vera forza della natura e avete dimostrato di avere una creatività esplosiva!”, ha commentato via social l’Assessore Fortini.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “CoMVass_Campus” dell’IC Monsignor Vassalluzzo di Roccapiemonte:

CU 86 SA – IC – MONSIGNOR MARIO VASSALLUZZO – ROCCAPIEMONTE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC MONSIGNOR VASSALLUZZO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA