VISIONI DIFFERENTI PER UNA PERFORMANCE CONDIVISA: L’IC CASORIA 1° EVOLVE

Il progetto STEP ON THE STAGE, attivato dall’IC CASORIA 1° nell’ambito della seconda annualità del Programma Scuola Viva, ha offerto ai destinatari nuove opportunità di espressione e scoperta del proprio talento. L’istituto ha scelto di valorizzare teatro, danza e musica come strumenti per costruire una comunità scolastica coesa e aperta alla pluralità dei linguaggi.

Il progetto ha preso forma attraverso sei moduli che, pur affrontando discipline differenti, hanno permesso ai destinatari di salire metaforicamente e concretamente “sul palco”, diventando protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento.

ATTRAVERSO LA SCENA

I due moduli TEATRALMENTE 1 e TEATRALMENTE 2 hanno guidato i partecipanti in un vero e proprio viaggio dentro il linguaggio del teatro. Il tragitto è iniziato con la scoperta delle basi della recitazione per poi evolvere verso la costruzione di una performance sempre più strutturata.
Il teatro ha offerto ai ragazzi uno spazio sicuro in cui sperimentare la propria identità e apprendere il valore della collaborazione.

Attraverso improvvisazioni, esercizi espressivi e prove sceniche, i ragazzi hanno imparato a raccontarsi, trasformando il palcoscenico in un laboratorio di crescita personale e relazionale.

IL MOVIMENTO È UN LINGUAGGIO CONDIVISO

Il modulo LA DANZA CHE UNISCE ha allargato il percorso artistico esplorando la comunicazione non verbale del corpo. La danza è diventata uno strumento connettivo mediante gesti e coreografie collettive.

Il lavoro sulle dinamiche di gruppo e sulla relazione nello spazio ha consentito agli studenti di comprendere quanto il movimento possa essere un potente veicolo di espressione.

La costruzione delle coreografie ha posto in essere la dimensione collaborativa come base fondamentale per valorizzare al meglio l’attività.

DOVE NASCE LA SCENA?

Il modulo SCENOGRAFICAMENTE ha cercato di fornire risposte mostrando agli studenti il “dietro le quinte” del teatro, ponendo l’attenzione sulla scenografia come elemento fondamentale della messa in scena.

Attraverso attività di progettazione e decorazione, i destinatari hanno sperimentato materiali, colori e tecniche artistiche, scoprendo il valore creativo del lavoro manuale.
Il laboratorio ha unito fantasia e spirito pratico, consentendo di comprendere i dettagli di completamento della storia.

ARMONIA DI GRUPPO

I moduli LA MUSICA CHE UNISCE 1 & 2 hanno introdotto i partecipanti alla teoria musicale e alla pratica strumentale attraverso un approccio partecipativo e basato sull’ascolto reciproco.
La musica è diventata un ponte tra talenti diversi, alcuni hanno scoperto la propria voce, altri hanno sperimentato strumenti avvicinandosi al ritmo attraverso percussioni e giochi sonori.

In entrambi i moduli, l’obiettivo è stato comprendere come la musica sia un’esperienza collettiva che richiede armonia e condivisione del tempo per creare un unico suono originale.

La ricchezza dell’IC Casoria 1°, con STEP ON THE STAGE, è stata la sua capacità di fondere tutte le discipline in un unico percorso unitario. Teatro, danza, scenografia e musica hanno dialogato continuamente, preparando gli studenti a una performance finale che rappresenta la sintesi del lavoro svolto, una produzione collettiva che racchiude gesti, voci e suoni costruiti insieme.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto STEP ON THE STAGE:

CU 142 NAP/2 – IC – CASORIA 1° – LUDOVICO DA CASORIA – CASORIA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU IC CASORIA 1

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS DAL MONDO DELLA SCUOLA