CU 134 – IPSSART – TEANO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

L’APPETITO VIEN STUDIANDO 2 – PERCORSI ENOGASTRONOMICI ALL’ALBERGHIERO DI TEANO

La seconda annualità dell’intervento ha voluto, in primo luogo, essere uno sviluppo del percorso precedentemente terminato con la prima annualità di Scuola Viva, arricchito da nuove proposte formative che hanno cercato di valorizzare il territorio e l’aspetto folk dello stesso, incuriosendo e favorendo il coinvolgimento attivo dei partecipanti con il modulo di gastronomia locale “A tutto gusto” e offrire una risposta ben strutturata ai bisogni degli alunni frequentanti e non l’Istituto scolastico. Alunni appartenenti a contesti sociali disagiati, poco stimolanti dal punto di vista culturale o che manifestano difficoltà di socializzazione, di apprendimento e che vivono la “scuola” con disaffezione. È stata offerta un’alternativa valida e stimolante a questa tipologia di utenti, rendendo la scuola “aperta” e ricca di attività. Tutto questo è stata sicuramente una buona strategia di contrasto all’abbandono e dunque alla dispersione. Dall’analisi anche dei risultati dei monitoraggi effettuati nel corso della prima annualità, la rete ha rilevato la necessità di attivare interventi che favorissero dunque il raggiungimento di finalità trasversali: lo sviluppo di uno spirito di associazione e di socializzazione; Sono stati programmati e realizzati, infine, 7 moduli/laboratori tematici legati tra loro da un unico filo conduttore che è il progetto di una scuola attiva e soprattutto il tema della socializzazione mediante la gastronomia. Il progetto è stato rivolto ad alunni dell’istituzione scolastica e del territorio fino a 25 anni di età a rischio esclusione sociale e ha previsto la partecipazione di circa 140 alunni.

CUP: C84C17000030002

MODULO 1 – A TUTTO GUSTO
Partner: ASSOCIAZIONE CUOCHI E RISTORATORI CASERTA
MODULO 2 – NON SOLO VINO