SCHOOL INCLUSION! 4

L’ISISS Novelli è situato in un territorio difficile con particolari situazioni socio-ambientali e di disagio sociale. Con poche opportunità culturali e formative. Conseguenza di questo contesto è il rischio di una dispersione scolastica elevata. Per questo l’istituto si è posto l’obiettivo di guidare e sostenere la crescita degli alunni stimolandone la libera espressione nel rispetto delle personali abilità e competenze senza mortificarne lo spirito.
Il monitoraggio svolto nelle prime tre edizioni, ha fornito un feedback della maggior parte delle azioni messe in campo e anche se non sono mancate delle criticità il progetto ha riscosso successo e plauso.
Con le attività della quarta annualità si intende proseguire con le azioni della terza per intensificare i moduli che hanno riscontrato un notevole interesse. Il progetto si articola in 4 moduli, della durata totale di 240 ore, incentrati su attività svolte con partner di provata esperienza formativa. Destinatari dei 4 moduli saranno allievi dell’Istituzione scolastica e giovani del territorio. I moduli concorreranno alla realizzazione dell’evento principe del progetto, “Moda e Solidarietà”. Elemento distintivo che caratterizzerà l’evento sarà la presentazione in passerella della collezione “Trame di Donne” confezionata con tessuti naturali legati alla moda “etica” quali canapa, cotone e seta. Al defilé, oltre alle allieve, parteciperanno donne che rivestono ruoli di responsabilità nel sistema socio-economico e politico del territorio che per l’occasione diventeranno modelle per un giorno. I capi di “Trame di Donne” saranno messi all’asta e il ricavato, insieme ai fondi raccolti online (fundraiser), sarà devoluto in beneficenza. Un primo modulo curerà la progettazione, l’organizzazione e la promozione di alcuni eventi tra cui “Moda e Solidarietà”. Un secondo modulo realizzerà la collezione “Trama di Donne” da presentare in passerella. Un terzo modulo preparerà le allieve alle nuove tecniche di make-up per truccare e pettinare le modelle la sera della sfilata. Un quarto modulo, attraverso un percorso di danza/portamento, preparerà le allieve e le donne che avranno dato la loro disponibilità a sfilare in passerella. Il progetto coinvolge quattro partner per favorire l’acquisizione di atteggiamenti positivi verso la Scuola intesa come risorsa aggregante. Ogni partner ha articolato i contenuti in funzione di due risultati comuni: Promuovere il successo formativo attraverso la didattica del “fare”; Concorrere allo stesso evento caratterizzante il progetto ognuno con la propria specificità

Coordinate Progetto
Numero moduli: 4
Partner: 4
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 80
 

MODULO 1 – EVENT ORGANIZER
Partner: UNIQUE
Ore: 60
Numero Studenti: 20
MODULO 2 – MODA DONNA
Partner: FLY SRL
Ore: 60
Numero Studenti: 20
MODULO 3 – BELLEZZA DONNA
Partner: MAZZA SRL
Ore: 60
Numero Studenti: 20
MODULO 4 – PASSI DI DONNA
Partner: A.S.D. BAILA BONITO
Ore: 60
Numero Studenti: 20

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: CEIS01100N
Indirizzo: Via Novelli, 1-MARCIANISE – (CE)
Numero di Telefono: 0823-511909
Fax: 0823-3511834
E-mail: ceis01100n@istruzione.it, ceis01100n@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: EMMA MARCHITTO
Web: http://www.istitutonovelli.edu.it/
Social: https://www.facebook.com/profile.php?id=100010968197395