SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2020 – L’ALTRA NAPOLI ONLUS

L’ALTRA NAPOLI ONLUS PERCORSO TEMATICO: I Teatro, Cultura, Educazione e Legalità

Progetto “#TUTTINPIAZZA”

Il progetto #TUTTINPIAZZA nasce come risposta in seguito ai gravi e reiterati fatti di criminalità che hanno coinvolto e sconvolto la sede dell’associazione Asso.Gio.Ca, nel quartiere Mercato a Napoli. Da qui una chiamata civica che ha raccolto associazioni e soggetti del mondo istituzionale, della scuola, della cultura, del terzo settore. Da questa Assemblea Pubblica è emersa la necessità di una presa in carico collettiva dei territori, mettendo in scena azioni in grado di coordinare, potenziare e strutturare il lavoro quotidiano di operatori e agenzie educative, realizzando un sistema di welfare partecipato e diffuso capace di contrastare la povertà educativa di bambini ed adolescenti.

La constatazione del degrado e dell’abbrutimento di alcuni quartieri della città ha portato alla nascita naturale di questa ampia rete, che spontaneamente mette in contatto Piazza Mercato con Scampia, l’isola di Ischia con Piscinola. Il nome del titolo non assume la connotazione di protesta o di rivolta ma la ferma volontà di fronteggiare la dilagante insensatezza che annerisce l’orizzonte psicologico e culturale dei nostri giovani. Sono tratti di assordante incomunicabilità, se non di tragica noia e rinuncia alla gerarchia dei valori, che inevitabilmente sfociano in gesti disperati perché disperata ed assillante è la loro aridità ai sentimenti. Stiamo assistendo ad un’afonia delle emozioni, all’intristimento delle passioni ed al fiaccamento dell’anima. Da qui l’urgenza di un percorso edificante dell’arte, come costruzione di sé e la necessità di avviare i ragazzi ai linguaggi che accompagnano l’uomo sul retto sentiero, in cui si esprimono dovere e verità.

L’obiettivo centrale del progetto è quello di trasferire nelle giovani generazioni una visione delle Arti e del linguaggio della legalità quale spazio non solo per coltivare la propria creatività ed il proprio talento artistico, ma anche come strumento per uscire dai prefissati schemi e convinzioni limitanti che spesso impediscono la piena espressione delle potenzialità individuali: questo progetto intende promuovere iniziative di pratica laboratoriale e sperimentazione formativa ed educativa nell’ottica di mettersi #Tuttinpiazza a guardarsi e dialogare, a giocare ed a valorizzare non solo le eccellenze emergenti tra la platea dei giovani studenti della Campania, ma dando luminosità alle capacità degli stessi di mettersi in gioco e far sentire le loro aspirazioni e bisogni in un’ottica di inclusione sociale e di empowerment individuale degli allievi; creare e sviluppare un rapporto di collaborazione tra l’associazione e le scuole; stimolare la cooperazione tra formatori scolastici e partner.

• Numero scuole coinvolte: 12
  • Numero Destinatari: 600 diretti
  • Tipologia Destinatari: minori in particolari condizioni di svantaggio, che vivono in contesti familiari in condizione di povertà assoluta, in particolare appartenenti a famiglie beneficiarie di contributo SIA; minori che vivono in contesti ad alta densità criminale
  • Durata intervento: 14 mesi