CU 4 NA – IC – 13° IGNAZIO DI LOYOLA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA…CHE SPETTACOLO!

L’IC 13 Ignazio di Loyola vive un contesto scolastico estremamente eterogeneo dal punto di vista socioeconomico ed ambientale, legato alla diversità dei nuclei familiari afferenti. Elevata è la percentuale degli alunni con famiglie monoreddito e numerosi sono i nuclei familiari disgregati, dove si registrano problemi di natura affettivo – relazionale che condizionano la funzione genitoriale.
Il progetto rappresenta un’opportunità importante per affrontare questi fenomeni e stimolare un rinnovato interesse per la scuola, intesa come luogo di crescita e di incontro, ed anche di coinvolgimento delle famiglie e di tutta la comunità territoriale. I laboratori costituiranno uno strumento a disposizione di tutti, per stimolare l’apprendimento e le relazioni sociali, attraverso un ricco programma di attività motorie e sportive, di musica e canto, animazione, danza, teatro, e potenziamento della lingua inglese.
Tutte le iniziative saranno pubblicizzate sul territorio, coinvolgendo anche gli Enti Locali, per cercare di consolidare le Istituzioni Scolastiche come il punto di riferimento educativo, culturale e sociale della comunità di appartenenza. Per garantire l’effettiva ed efficace realizzazione delle azioni di disseminazione, si prevede l’utilizzo una piattaforma on line che consenta di creare spazi di collaborazione condivisi sul web, di generare un coinvolgimento sostanziale delle comunità scolastiche e costituire una Rete Territoriale che operi attivamente, anche al termine delle attività progettuali.

CUP: H64C22001500002

MODULO 1 – ENGLISH IN THE FUTURE
Partner: ASSOCIAZIONE DI FORMAZIONE ARMONIA
MODULO 2SHOW
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE GATE 125 A.S.D.
MODULO 3SPORT E WELNESS
Partner: ASSOCIAZIONE SPORTIVA EUROPA PLANET SPORT A.S.D.
MODULO 4LABORATORIO SCUOLA IN CANTO
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE NEW LIFE EXPERIENCE