POTENZIAMENTO MATERIE STEM E MULTILINGUISTICHE NELLE PARITARIE, PUBBLICATO IL PRIMO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Con risorse PNRR, verranno finanziati progetti per il potenziamento delle materie STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione. Pubblicato il primo avviso per la presentazione degli stessi da parte delle scuole.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il primo avviso per la presentazione dei progetti che verranno finanziati con risorse del PNRR. Tali progetti saranno finalizzati al potenziamento dell’insegnamento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche nelle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Le scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo potranno utilizzare il finanziamento per realizzare percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti per promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Le risorse potranno essere utilizzate anche per percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Lo scopo è valorizzare i talenti di ciascuno studente. Ed ampliarne le competenze scientifiche richieste in misura sempre maggiore dal mondo del lavoro. Il segnale che il Ministero vuole dare, inoltre, è quello di un sistema pubblico di istruzione unico che comprende anche le scuole paritarie.

Le attività progettuali potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Come riporta il sito del MIM, gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR”. La scadenza è fissata al 15 dicembre 2023.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’AVVISO PROT. 130341 DEL 9 NOVEMBRE 2023