21 NOVEMBRE, GIORNATA PROGRAMMATICA PER SOLLECITARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA LINGUA ITALIANA

21 NOVEMBRE, GIORNATA PROGRAMMATICA PER SOLLECITARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA LINGUA ITALIANA

Martedì 21 novembre, l’XI Giornata ProGrammatica RADIO 3 – La Lingua Batte, per sollecitare una maggiore consapevolezza delle potenzialità della lingua italiana.

La giornata è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l’Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona CRI e skuola.net.

Muovendo dalla Settimana della lingua italiana nel mondo il tema scelto per quest’anno è L’italiano e la sostenibilità.

Lo scopo della Giornata ProGrammatica è sollecitare una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità della lingua italiana, anche grazie all’uso di strumenti digitali. Ciò per comunicare al meglio ed essere cittadini in grado di esprimere sé stessi in un italiano contemporaneo, senza dimenticare la nostra illustre tradizione letteraria.

L’evento coinvolge principalmente le scuole secondarie di II grado d’Italia. Queste, grazie ai docenti, potranno confrontarsi sul tema all’interno delle loro classi. A dar loro spunto ci sarà la programmazione del giorno di Rai Radio3 ed i podcast dedicati.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Alcune scuole sono protagoniste con gli incontri di studentesse e studenti con diverse personalità. Queste, attraverso la loro professione, testimoniano il tema della giornata.

Ci saranno la poetessa Elisa Biagini (Firenze); la responsabile dell’Area Educazione dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Mariaflavia Cascelli (Formia); il fotografo Maurizio Esposito (Napoli); la vicepresidente dell’ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica Stefania Ganz (Torino); la ricercatrice dell’Ispra Claudia Greco (Ozzano dell’Emilia); il giornalista e ciclo-esploratore Roberto Guido (Lecce); la giornalista di Presadiretta Teresa Paoli (Roma); la docente di Biologia, Ecologia Affettiva e Eco-psicologia dell’Università della Valle d’Aosta Stefania Pinna (Aosta); il geografo dell’Università di Padova Mauro Varotto (Padova); la scrittrice, divulgatrice scientifica, giornalista e autrice televisiva Alessandra Viola (Roma).

Le scuole non coinvolte negli incontri possono collegarsi attraverso il sito di Raiplaysound.it. E ascoltare su Radio3 gli interventi degli inviati o riascoltarli in podcast.

Tutte le scuole sono invitate a condividere le iniziative anche sui social, utilizzando l’hashtag #GiornataProGrammatica.

La Giornata PorGrammatica si concluderà, sempre su RAI Radio 3, con la #SerataProGrammatica. Un evento che si terrà in diretta dalle 20.30 alle 22.30. L’evento sarà trasmesso in contemporanea dalla Rete Due della RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana e ripreso dalle emittenti della CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona.

Tra gli ospiti della serata ci saranno: Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles, per parlare del suo primo romanzo “La felicità al principio”; l’attore Valerio Aprea, con un monologo estratto dal reading “Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta”, che porterà in scena al Teatro India di Roma; la stand up comedian Velia Lalli con un monologo comico sul tema ambientale; il linguista Riccardo Gualdo, che illustrerà il volume “L’italiano e la sostenibilità” (Accademia della Crusca); Marta Perrotta dell’Università Roma Tre, che parlerà del suo nuovo saggio “Che cos’è un podcast”, firmato con Tiziano Bonini; Niccolò Scaffai dell’Università di Siena, per parlare del rapporto tra letteratura ed ecologia; lo scrittore Graziano Gala con il “Controdizionario della lingua italiana” da lui curato; la comunicatrice ambientale Silvia Moroni con il suo libro “Parla Sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green”.

LINK UTILI

La Lingua Batte – Radio 3
La Lingua Batte – Pagina Facebook