La Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” promuove nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto didattico “La Bellezza della Lettura: Leggere, Leggere, Leggere!” finalizzato a sostenere l’importanza della lettura nei percorsi didattici.
I testi scelti insieme da docenti e alunni dovranno riguardare le opere di Gabriele D’Annunzio. Tra le finalità del progetto, infatti, è indicata la promozione della lettura quale processo di ricerca-azione sulla poetica dell’autore. Allo stesso tempo, occorre individuare, attraverso la lettura delle opere, gli autori e i testi che hanno influenzato le composizioni di D’Annunzio.
Per questo l’Ufficio Archivi-Biblioteca del Vittoriale, sulla base delle richieste, metterà a disposizione il materiale bibliografico di supporto.
OPZIONI TEMATICHE PER UN PROGRAMMA OPERATIVO DELLE LETTURE DANNUNZIANE
Nell’avviso sono consigliati i percorsi tematici ed operativi per le letture, di seguito specificati:
- D’Annunzio, l’estremo dei bibliomanti
- Invito alla lettura di D’Annunzio
- D’Annunzio e la poetica dell’invenzione
- La “Vita Inimitabile” di D’Annunzio da Pescara al Vittoriale
- D’Annunzio e la modernità
- D’Annunzio Poeta
- D’Annunzio Eroe
- D’Annunzio amante dell’arte e della natura
- D’Annunzio e il Vittoriale
- D’Annunzio e la musica.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO “LA BELLEZZA DELLA LETTURA”
I ragazzi dovranno presentare elaborati cartacei o multimediali emersi da un’attività individuale e/o di gruppo che rappresenti ed interpreti la valenza del leggere. La presentazione si terrà nell’Auditorium del Vittoriale entro il mese di maggio 2025.
Le adesioni dovranno pervenire alla Fondazione Il Vittoriale degli italiani – Ufficio Garda Musei Scuole entro il 30 novembre 2024 all’indirizzo mail gardamuseiscuole@vittoriale.it.
Mentre l’elaborato dovrà essere inviato alla Fondazione entro il 18 aprile 2025.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
VISITA IL SITO DE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA