JOB&ORIENTA 2023, DAL 22 AL 25 NOVEMBRE, OLTRE 50 EVENTI E UNO SPAZIO PER ORIENTAMENTO E FORMAZIONE
Si tiene alla Fiera di Verona, Job&Orienta 2023, dal 22 al 25 novembre. Oltre 50 eventi e uno spazio per l’orientamento e la formazione.
La manifestazione rappresenta una preziosa occasione di incontro tra giovani, famiglie, personale scolastico, istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore.
Anche attraverso iniziative come questa, il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende perseguire l’obiettivo di potenziare l’orientamento e l’insegnamento delle materie STEM, ridurre i divari territoriali e favorire la grande alleanza tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro e delle imprese, affinché ciascuno studente possa ottenere nuove opportunità sulla base dei suoi personali talenti.
Job&Orienta 2023 comprende un ricco calendario di eventi culturali, convegni, seminari formativi, laboratori, presentazioni di buone pratiche. È pensato per promuovere un’ampia partecipazione da parte del mondo della scuola. Ma anche per offrire ai visitatori, alle famiglie, ai giovani che arriveranno in Fiera informazioni aggiornate sui percorsi di studio, materiali informativi utili per l’orientamento, momenti di approfondimento sulle riforme in atto nel sistema scolastico.
Tema centrale dei workshop, soprattutto le novità in materia di personalizzazione della didattica e dell’orientamento e la riforma della filiera tecnico-professionale con l’introduzione del nuovo modello 4+2. Ma anche la recente diffusione delle Linee guida sulle discipline STEM ed il nuovo scenario relativo al sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore.
Spazio, poi, ad UNICA, la nuova piattaforma del MIM pensata per offrire strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Come riporta il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono cinque i grandi eventi promossi:
- Mercoledì 22 novembre, ore 15.00-17.00, Auditorium Verdi: UNICA, LA SCUOLA DI TUTTI. Presentazione ai dirigenti scolastici, ai docenti tutor e ai docenti orientatori, della nuova piattaforma del Ministero, per famiglie, studentesse e studenti, per la personalizzazione della didattica e l’orientamento;
- Giovedì 23 novembre, ore 11.00-13.00, Sala Rossini: La nuova filiera tecnico-professionale che guarda al futuro: parte la sperimentazione. Il nuovo modello 4+2 dall’anno scolastico 2024/2025;
- Giovedì 23 novembre, ore 14.30-16.30, Sala Salieri: Le discipline STEM come strumento di cittadinanza. Approcci metodologico-didattici per migliorare gli apprendimenti;
- Giovedì 23 novembre, ore 15.00-18.00, Sala Rossini: Storie di alternanza e competenze. Premiazione dei progetti vincitori dell’iniziativa “Storie di alternanza”;
- Venerdì 24 novembre, ore 14.00-16.00, Sala Vivaldi: Istituzione del sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore. I decreti attuativi della legge n. 99 del 15 luglio 2022.