QUESTIONARIO EUROPEO INDAGINE IEA ICCS 2022, ONLINE I RISULTATI DEGLI STUDENTI ITALIANI

Sono stati pubblicati oggi, i risultati italiani del Questionario europeo dell’indagine IEA ICCS 2022, sviluppato per rilevare le conoscenze sull’educazione civica, sulla partecipazione attiva alla politica, sul cambiamento climatico, sullo sviluppo economico sostenibile, sulla migrazione e sui sistemi economici dei Paesi europei, a cui si sono aggiunti gli effetti della pandemia sulla democrazia e sulla cooperazione tra i paesi. Il questionario è stato somministrato a studenti europei dei 18 Paesi comunitari e delle 2 Entità subnazionali che hanno preso parte all’indagine. Le aree di interesse sono state: sostenibilità, impegno attraverso le tecnologie digitali, diversità, opinioni dei giovani sul sistema politico, cittadinanza globale.

Significativo il dato desunto dal questionario europeo IEA ICCS 2022 che evidenzia come lo status socioeconomico abbia un’influenza positiva diretta in relazione al grado di conoscenza civica. È emerso, inoltre, che gli studenti italiani mostrano percentuali superiori alla media internazionale sull’interesse alle questioni politiche e sociali del proprio paese (39% su una media del 30%). Sull’impegno civico futuro al di fuori della scuola, gli studenti italiani si sono dichiarati più propensi rispetto agli studenti degli altri paesi membri, ad intraprendere una serie di attività a protezione e tutela dell’ambiente. Il senso di appartenenza, inteso come identità europea, è molto forte sia tra gli studenti italiani che tra gli altri studenti dei paesi europei.

In tutti i paesi, gli studenti che hanno espresso livelli elevati di fiducia nelle istituzioni civiche hanno anche espresso un’identità europea più forte rispetto agli studenti con livelli più bassi di fiducia. La scuola per gli studenti italiani rappresenta il miglior luogo di apprendimento dei temi e degli argomenti europei.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

LINK UTILI