PIANO ESTATE 2024, DAL MIM 400 MILIONI DI EURO PER INIZIATIVE DIDATTICHE ESTIVE

Nel Piano Estate 2024, il MIM ha stanziato 400 milioni di euro per iniziative didattiche nelle scuole.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per il periodo di sospensione estiva delle lezioni, promuove iniziative didattiche per favorire apprendimenti, aggregazione, inclusione e socialità al fine di ampliare e sostenere l’offerta formativa. Per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, è stato stanziato un importo di 400 milioni di euro. Importo a valere sulle risorse del Programma nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027” – Priorità 1, Obiettivo specifico ESO4.6. Viene a realizzarsi, in questo modo, una forte sinergia tra i fondi del PNRR ed i fondi strutturali.

Il provvedimento è destinato alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie non commerciali. Le risorse potranno essere utilizzate per attivare percorsi e sostenere progetti che prevedono attività ricreative, sportive, musicali, teatrali, a tema ambientale. Ma anche tutte quelle iniziative volte a favorire l’aggregazione, la relazionalità, l’inclusione, la socialità l’accoglienza e la vita di gruppo tra gli studenti. Inoltre, le attività didattiche e formative dovranno garantire la personalizzazione degli apprendimenti, rafforzando le propensioni ed i talenti dei partecipanti. Fondamentali in questo senso sono le collaborazioni con gli enti e le comunità locali, le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, università e centri di ricerca.

Nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, le scuole possono ampliare ulteriormente l’offerta del Piano Estate attraverso progetti ed azioni per favorire l’apertura delle scuole durante la sospensione estiva.

L’Autorità di gestione del programma nazionale “Scuola e competenze 2021-2027″ designa le procedure di autorizzazione, ammissione a finanziamento ed attuazione del sistema di gestione e di controllo, nel rispetto dei regolamenti comunitari. Ma anche ulteriori autorizzazioni che si dovessero rendere necessarie per l’attuazione della misura. Oltre alla predisposizione di convenzioni e della documentazione utile per le eventuali procedure ad evidenza pubblica per gli affidamenti di incarichi, anche attraverso il coinvolgimento e l’attivazione degli Uffici scolastici regionali.

LE RISORSE A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE

Oltre alle risorse relative alla Programmazione Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”, le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione hanno a disposizione altre risorse PNRR e PON. Queste sono utilizzabili durante il periodo della sospensione estiva delle attività didattiche e –  sono le seguenti:

• M4C1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”;
  • M4C1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”;
  • PON 2014-2020 – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero.
LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

CONSULTA IL DECRETO

LEGGI LA NOTA DEL MINISTERO