PREMIO CAMPANIA FELIX, BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DI DUE SCUOLE VIVE

Alla quinta edizione del Premio Campania Felix, premiate con le borse di studio gli alunni di due scuole vive.

Il Premio Campania Felix è il Festival della Letteratura per ragazzi. Ed è nato dalla collaborazione tra Fondazione Premio Cimitile, Obiettivo Terzo Millennio e Medusa Editrice.

La giuria che ne decreta il vincitore è composta da circa mille alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il premio, per questa quinta edizione, è andato a Matteo Pieri, con “Il Mondo di prima”. Madrina dell’evento di premiazione, Serena Bortone, nota giornalista e conduttrice Rai.

Durante la manifestazione, sono state anche consegnate, nella cornice delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, le borse di studio in memoria del dottor Felice Dichiarante, “La fiaba più bella, il racconto più bello”. Tema di questa edizione era il “Coraggio”.

Fra gli studenti aggiudicatari delle tre borse di studio, due sono di due scuole aderenti al Programma Scuola Viva. Si tratta dell’IC Mercogliano-Guadagni di Cimitile e del LS Genovesi di Napoli.

Ed ecco i nomi degli studenti vincitori e delle rispettive opere – come riportati da Pupia TV:

• per la scuola secondaria di primo grado “Canciello”, Julian Nikolò con il racconto “Duo lì, il viaggio dopo il lungo viaggio” (del valore di 400 euro);
  • per la scuola secondaria di primo grado riservata agli alunni dell’istituto comprensivo “Mercogliano-Guadagni” di Cimitile, Matteo Mastroianni, con il racconto “Avventura oltre le mura” (300 euro);

• per la scuola secondaria di secondo grado: Francesca Vacca del Liceo Classico “Genovesi” di Napoli (600 euro).
LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

ALTRI CONTENUTI SULL’IC MERCOGLIANO-GUADAGNI

ALTRE NEWS SUL LS GENOVESI DI NAPOLI