Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha bandito, per l’anno scolastico 2024-2025, la XXIII edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
L’iniziativa, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, è rivolta a tutti gli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione per promuovere studi e approfondimenti sull’evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Il tema per questa edizione è il seguente: “Nelle sue numerose testimonianze, tra cui il primo discorso al Senato nel 2018, Liliana Segre sintetizza i motivi delle violenze e delle persecuzioni subite dagli ebrei, con l’espressione ‘per la sola colpa di essere nati’, concetto espresso in vario modo da diversi testimoni. Partendo da questa riflessione, approfondite un aspetto a vostra scelta della Shoah o della storia dell’antisemitismo e restituite in forma libera le vostre considerazioni”.
I ragazzi che intendono partecipare dovranno produrre, quindi, riflessioni sul tema attraverso elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Le modalità espressive potranno essere diverse, utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione:
- ricerche, saggi, articoli di giornale;
- rappresentazioni teatrali;
- opere di pittura/scultura;
- attività musicali;
- cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc.
Il bando specifica anche che sono preferibili elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. È consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che tali elaborati siano rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Le istituzioni scolastiche possono inviare i lavori prodotti entro lunedì 2 dicembre 2024. all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza e, per conoscenza, ai Referenti della didattica per la Shoah.
Presso ciascun Ufficio scolastico regionale, viene costituita la Commissione preposta a selezionare – con relativa motivazione – i lavori da inviare al Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma. Questa seconda fase del concorso si completerà entro il 12 dicembre 2024.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
LEGGI IL BANDO DELLA XXIII EDIZIONE DEL CONCORSO
ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA