“A SCUOLA DI STEM”, IL PROGETTO CHE OFFRE LEZIONI GRATUITE ONLINE SULLE MATERIE SCIENTIFICHE

Il progetto “A Scuola di STEM” offre un ciclo di 30 lezioni gratuite online per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Nasce nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine ETS finalizzato alla divulgazione scientifica e tecnologica sulle materie STEM. E vede la collaborazione di Edulia Treccani Scuola. Il progetto concepito come uno strumento di supporto alla didattica scolastica e teso ad offrire a docenti e studenti una possibilità di fruizione divulgativa delle discipline STEM.

Il progetto è rivolto a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e si articola in un ciclo di 30 lezioni on line con differenti tematiche. Principalmente, si toccheranno argomenti quali la sostenibilità ambientale, la cyber security, la urban air mobility, l’intelligenza artificiale e lo spazio. Le sessioni hanno l’obiettivo di stimolare la curiosità di studenti e studentesse e renderli consapevoli dei possibili sviluppi delle moderne tecnologie.

In alcune lezioni, i temi scientifici saranno messi in correlazione con elementi di fantasia e creatività, per evidenziare come l’arte spesso si intrecci con le tematiche scientifiche. Il coordinamento del progetto è affidato ad Alessandro Morbioli, già regista RAI di Superquark, con Sofia Porta (doppiatrice cinematografica) per le scuole primarie; Ilaria Iacoviello e Antonio Santamato (rispettivamente Head of Education della Fondazione Leonardo e responsabile del Progetto Social Labs di Fondazione Leonardo) e Massimo Polidoro (divulgatore scientifico) per le scuole secondarie. Durante il percorso sono previsti anche interventi di personaggi noti del panorama culturale e scientifico italiano.

COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE

È possibile accedere alle lezioni in modo gratuito, esse sono fruibili da parte di insegnanti e studenti attraverso la registrazione e accesso alla piattaforma Edulia con la possibilità di scegliere i contenuti e seguire i percorsi formativi digitali.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

SCOPRI IL PROGETTO A SCUOLA DI STEM

REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA EDULIA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA