Il VII Campionato Nazionale di Pasticceria per gli Istituti Alberghieri e della Ristorazione d’Italia 2025 è un concorso organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIPGC in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’IIS “D. A. Azuni” di Cagliari.
Il campionato ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani, nella cultura della pasticceria italiana e internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto.
Il tema del campionato 2025 è “Il Croccante e la Stratificazione“, dove i partecipanti sono chiamati a creare un dolce monoporzione moderno che abbia come una parte croccante e minimo due stratificazioni con glassatura a specchio. La monoporzione potrà essere realizzata a base di frutta o creme e deve essere completata e/o accompagnata da una decorazione (cioccolato o zucchero) che richiama le bellezze artistiche, paesaggistiche, culturali e naturali della Sardegna. Il dolce moderno dovrà essere composto regolarmente dalle consistenze di equilibrio: Cremosità, Croccantezza, Cromaticità, Stratificazione e Glassaggio.
Il bando del concorso prevede che ogni squadra prepari sei monoporzioni e fornisca una brochure che illustri la ricetta. I criteri di valutazione si concentrano sulla creatività, la presentazione e la gestione professionale.
Il campionato si svolgerà a Cagliari dal 28 al 30 aprile 2025 e la partecipazione è limitata a 30 istituti.
I PREMI IN PALIO
I vincitori del campionato riceveranno premi in denaro e attrezzature per la pasticceria. Inoltre, i primi tre classificati avranno l’opportunità di partecipare al Campionato Mondiale di Pasticceria Junior 2026.
- 1° classificato: Medaglia d’oro, Trofeo Campione Nazionale FIPGC Studenti 2024 con riconoscimento d’Eccellenza Nazionale da parte del Ministero dell’Istruzione.
- 2° classificato: Medaglia d’argento + Trofeo secondo posto
- 3° classificato: Medaglia di bronzo + Trofeo terzo posto
- 4° Premio Miglior Gestione Professionale
- 5° Premio Miglior Dessert
- 6° Premio Miglior Creatività
- 7° Premio Miglior Team
COME PARTECIPARE
Per partecipare al campionato, è necessario iscriversi sul sito web di FIPGC a partire dal 14 marzo 2025 e fino al 22 marzo 2025.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: