ALLA BIBLIOTECA DEL MINISTERO, L’INIZIATIVA DEDICATA ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA

Fino al prossimo 14 giugno nella sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito di Viale di Trastevere 76/A a Roma, sarà esposta una selezione di volumi dedicata all’anniversario dedicata alla Festa della Repubblica. Tra i volumi esposti, il “Commentario sistematico alla Costituzione italiana diretto da Piero Calamandrei e Alessandro Levi”, G. Barbera editore, Firenze, 1950 – illustri professori universitari e, il primo, Padre costituente – e “Sinossi di Diritto costituzionale”, di Carlo Lavagna, editrice La Navicella, Roma, 1947. Più strettamente collegato alla nascita della Costituzione italiana in ambito scolastico, vengono esposti “La Pubblica Istruzione nel periodo della Costituente. Sommario delle leggi e dei provvedimenti amministrativi”, pubblicato nel 1948 da Arti Grafiche Panetto e Petrelli, Spoleto, e “Il diritto scolastico nella Costituzione italiana”, di Saverio De Simone, A. Giuffrè editore, Milano, 1968.

Il volume “Il Cerimoniale del Quirinale. Frammenti di storia e prospettiva”, di Cinzia Raimondi e Alessia Cellitti, edito dal Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Roma, 2022 illustra, invece, le regole del cerimoniale del Capo dello Stato tra storia, diritto, anniversari e simboli della Repubblica. Infine, sono da annoverare tra i volumi la “Costituzione italiana. Edizione del testo vigente realizzata con sistema Braille”, edita dal Senato della Repubblica nel 2018 e “Non facciamo cerimonie! A spasso nelle vicende del protocollo di Stato”, di Enrico Passaro, Editoriale Scientifica, Napoli, 2020, edizione stampata in caratteri Braille.

Sono poi esposte alcune pubblicazioni dei Padri costituenti, che furono anche docenti universitari come Piero Calamandrei, Giorgio La Pira, Luigi Einaudi, di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario dalla nascita. Infine, nella Sala di Lettura alcuni volumi sono interamente dedicata alla figura di Giacomo Matteotti, il deputato ucciso a soli 39 anni, che viene ricordato anche per il centenario della sua morte e che viene ricordato con il suo celebre discorso a Montecitorio nella seduta del 30 maggio 1924.

Tra i volumi a lui dedicati: “Matteotti 90 nelle scuole. I giovani e la lezione civile, morale e politica di un martire per la democrazia”, Fondazione Giacomo Matteotti, Roma – Firenze, 2015; “Matteotti 100 nelle scuole. I giovani e la lezione civile, morale e politica di un martire per la democrazia”, Fondazione Giacomo Matteotti-ETS, Roma, 2023; “Il delitto Matteotti”, di Stefano Caretti, Piero Lacaita Editore, 2004. Nella raccolta dei “Discorsi parlamentari di Alcide De Gasperi”. La Biblioteca del MIM “Luigi De Gregori” è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00. Per prenotare una visita è necessario inviare una mail a biblioteca@istruzione.it.

LINK UTILI