Un risultato straordinario che riempie di orgoglio l’intera comunità scolastica e il territorio: il LS Buchner di Ischia protagonista ai Mondiali di Fisica 2025 (IYPT – International Young Physicists’ Tournament). La competizione si è tenuta a Lund, in Svezia, dal 29 giugno al 6 luglio.
Dopo mesi di intenso lavoro, studio e allenamenti, la squadra italiana ha rappresentato il nostro Paese in una delle competizioni più prestigiose a livello internazionale nel campo della fisica sperimentale. A far parte del team, i tre eccezionali studenti del LS Buchner di Ischia: Pierluigi Trani (3AS); Angela Esposito (4BO); Giovanni Calise (5ES).
Un traguardo frutto di dedizione, passione e spirito di squadra, raggiunto grazie anche all’impegno e alla guida dei professori Raffaele Campanile e Gianmarco Sasso, referenti del progetto e pilastri nella preparazione dei ragazzi.
L’IYPT è una competizione internazionale che vede sfidarsi le migliori menti scientifiche delle scuole superiori di tutto il mondo. Gli studenti hanno affrontato problemi complessi di fisica, sviluppando esperimenti, modelli teorici e presentazioni per dimostrare le proprie soluzioni davanti a una giuria internazionale di esperti. Un’esperienza che unisce rigore scientifico, creatività e capacità di lavoro di squadra, aprendo la strada a future carriere nel mondo della ricerca e dell’innovazione.
L’intera comunità del LS Buchner ha sostenuto con entusiasmo i tre studenti, simbolo di eccellenza e determinazione. Il loro percorso rappresenta un esempio per tutti i giovani che credono nella forza dello studio e nella passione per le scienze.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: