All’IC 2 De Amicis Diaz di Pozzuoli, si è concluso il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “PENSIERI IN AZIONE”.
L’iniziativa nasce con un obiettivo preciso: prevenire fenomeni di discontinuità formativa e favorire l’inclusione sociale attraverso attività educative performanti, capaci di stimolare la creatività, la socializzazione e il senso di appartenenza alla comunità.
Mediante un approccio metodologico fondato su: learning by doing, peer education e cooperative learning, l’Istituto propone di creare ambienti di apprendimento capaci di incidere in maniera positiva sul rendimento scolastico e sul benessere psico-fisico degli studenti.
Ad esempio, l’iniziativa FILMAKERS IN ERBA ha l’obiettivo dichiarato di sviluppare la creatività mediante il linguaggio cinematografico; il laboratorio di cinema guida gli studenti in tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo: dall’idea allo script, dalla sceneggiatura alla messa in scena.
Contemporaneamente, GRAFFITI CREATIVI è un’attività sviluppata per promuovere il protagonismo giovanile mediante la riqualificazione dello spazio scolastico. Tale tema implica il coinvolgimento attivo degli studenti nella progettazione e realizzazione del “luogo” scolastico affinché rifletta l’identità dei partecipanti e la cultura del territorio. Un approccio che educa al senso di appartenenza e responsabilità verso la scuola.
L’EVENTO CONSUCLUSIVO DI DISSEMINAZIONE E CONDIVISIONE
L’evento conclusivo del progetto “PENSIERI IN AZIONI” ha rappresentato un momento di particolare rilevanza, poiché ha consentito di ricongiungere i destinatari dei laboratori in un contesto di condivisione e confronto. La giornata si è configurata come un’occasione di convivialità, durante la quale sono state esposte le esperienze maturate nel corso delle attività didattiche e laboratoriali.
La partecipazione attiva dei destinatari e il coinvolgimento del corpo docente ha contribuito a creare un clima di dialogo costruttivo e di reciproco arricchimento.
L’iniziativa ha così confermato l’impegno dell’Istituto nel promuovere percorsi formativi capaci di coniugare apprendimento, socialità e crescita personale.
La seconda edizione di “PENSIERI IN AZIONE” dell’Istituto Comprensivo 2 “De Amicis-Diaz” di Pozzuoli ha proposto un modello di inclusione e innovazione educativa, capace di trasformare la scuola in un luogo aperto, dinamico e partecipativo. Un’iniziativa che dimostra come la sinergia tra istituzioni, territorio e famiglie possa generare opportunità concrete per i giovani, riducendo il rischio di discontinuità formativa e rafforzando il legame con la comunità.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
CU 1 NAP/2 – IC – 2 DE AMICIS DIAZ – POZZUOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)