Il LS Pitagora Croce di Torre Annunziata, con il progetto I TALENTI DEL PITAGORA-B.CROCE, ha scelto di guardare oltre il presente scolastico, volgendo lo sguardo verso il futuro professionale e formativo dei suoi studenti. L’iniziativa, finanziata nell’ambito delle attività del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, nasce dalla consapevolezza che l’orientamento debba essere un percorso integrato e continuo, capace di valorizzare le attitudini individuali e di offrire strumenti concreti per affrontare le scelte post-diploma.
Il progetto si articola in attività laboratoriali, incontri con professionisti, simulazioni e percorsi di consapevolezza personale, con l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e di accompagnare i destinatari nella definizione di un percorso universitario coerente con le proprie passioni e competenze. In questo senso, “talento” non è inteso come dote innata, ma come potenzialità da scoprire, allenare e mettere in relazione con il mondo esterno. L’attuazione del progetto alla realtà materiale diventa il punto di ancoraggio per valorizzare il ruolo della scuola.
ROBOT ROCK
l modulo ROBOTICAMENTE nasce con l’obiettivo di promuovere una solida educazione digitale, andando oltre l’uso passivo della tecnologia e trasformandola in strumento attivo di apprendimento e progettazione. In un mondo sempre più interconnesso, saper programmare, comprendere i meccanismi della rete e proteggere i propri dati è una necessità esistenziale.
Attraverso laboratori di coding, i partecipanti imparano a pensare in modo algoritmico, a scomporre problemi complessi in sequenze logiche e a costruire soluzioni attraverso il linguaggio della programmazione. Questo processo stimola il pensiero critico, la creatività e la capacità di lavorare in modo collaborativo. Il coding si configura come educazione al pensiero progettuale, che insegna a pianificare e testare le soluzioni robotiche.
Qualcosa che non avevo mai provato. Un’esperienza diversa.
TRA LE RETI DEL FUTURO
IOTALENT è un laboratorio interattivo che prepara i partecipanti a diventare protagonisti della trasformazione digitale, offrendo loro gli strumenti per comprendere, progettare e costruire le reti intelligenti che plasmeranno il mondo di domani. I destinatari partecipano al laboratorio per comprendere il funzionamento delle reti digitali, progettare sistemi interconnessi e a realizzare soluzioni in rapporto al tema dell’Internet of Things. Ad esempio, i partecipanti hanno presentato un armadietto SMART, come prodotto finale in grado di sintetizzare tutte le nozioni apprese. L’obiettivo del modulo è proporre la conoscenza delle competenze STEM tramite esercizi di progettazione sistemica per affrontare problemi reali con creatività e competenza, costruendo le reti del futuro.
PROGETTARE E COMPRENDERE
Il modulo TECNOLOGIE DELL’AEREOSPAZIO offre ai partecipanti un’immersione nelle discipline ingegneristiche, trasformando la scuola in un laboratorio di scoperta e progettazione del mondo ingegneristico. Il tema dell’aerospazio apre le porte a una dimensione visionaria e altamente tecnologica dove i destinatari esplorano i principi della meccanica del volo, della propulsione, dei materiali avanzati e della progettazione aerodinamica, arrivando alla costruzione di un modello di razzo.
Abbiamo raggiunto tutti insieme l’obiettivo prefissato.
In questo contesto, la scuola apre una finestra dove la scienza incontra l’immaginazione e la tecnica si fa strumento di esplorazione.
LA CHIMICA DIVENTA VISIBILE
Il modulo MOLECOLE IN 3D nasce con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi teoriche della chimica tramite un approccio interattivo e digitale per rendere visibile ciò che normalmente resta astratto. Grazie all’integrazione con tre moduli informatici, il progetto permette di visualizzare, manipolare e comprendere le strutture molecolari in modo dinamico, trasformando la chimica in un’esperienza concreta.
I partecipanti imparano a costruire modelli tridimensionali di molecole, a riconoscerne la geometria, le interazioni e le proprietà chimico-fisiche. Questo processo facilita la comprensione dei concetti fondamentali come “legami”, “polarità” e “reattività” evidenziando come il supporto informatico possa essere propedeutico per facilitare il processo di apprendimento di temi complessi.
Abbiamo utilizzato dei programmi informatici per facilitare l’apprendimento in classe. E’ stato molto utile.
Attraverso IOTALENT, la scuola diventa uno Stargate per proiettare i partecipanti nel futuro. Il progetto si inserisce perfettamente nella missione di Scuola Viva Campania: rendere la scuola un luogo aperto capace di configurare l’istituto come attore del cambiamento.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “I TALENTI DEL PITAGORA- B. CROCE”:
CU 180 NAP/2 – LS – PITAGORA – CROCE – TORRE ANNUNZIATA – II ANNUALITÀ (2021-2027)


















