Un progetto di esperienze, laboratori e incontri che hanno trasformato l’apprendimento in un percorso di scoperta e partecipazione. Con la manifestazione finale “La scuola che mi piace!”, si è concluso il progetto LA SCUOLA CHE VORREI – II EDIZIONE, un’iniziativa che ha reso la scuola un luogo sempre più vivo, accogliente e capace di valorizzare ogni talento.
L’evento conclusivo, ricco di entusiasmo e partecipazione, ha raccolto i momenti più significativi del percorso svolto dagli alunni. Un vero e proprio viaggio tra emozioni, creatività e collaborazione, raccontato attraverso un collage di immagini che ha restituito il volto di una scuola in cui tutti si sentono protagonisti.
Tra le esperienze più apprezzate, il seminario “Il cibo a scuola!”, svoltosi il 29 settembre 2025 presso il plesso A. Balzico e il giorno successivo presso il Giovanni XXIII, ha coinvolto gli studenti delle classi in un dialogo stimolante sulla corretta alimentazione e i sani stili di vita. A confrontarsi con i ragazzi sono state la psicologa Federica Galisi e la nutrizionista Annalisa Casaburi. Un momento di riflessione importante che ha unito conoscenza e consapevolezza, ricordando come prendersi cura della propria salute cominci proprio tra i banchi di scuola.
Il progetto ha inoltre portato nelle classi della Scuola Primaria, nei plessi San Martino e Centrale, nell’ambito del modulo INCLUSIONE A COLORI, un percorso che ha promosso l’inclusione e la valorizzazione delle diversità attraverso attività creative e collaborative. I bambini hanno sperimentato la forza del “fare insieme”, scoprendo che ogni colore contribuisce a rendere più bello il grande arcobaleno della scuola.
Un’altra tappa significativa è stata il laboratorio WEB RADIO, in collaborazione con Radio Base, che ha permesso agli studenti del plesso Balzico di cimentarsi nella comunicazione radiofonica, imparando a raccontare e a raccontarsi.
LA SCUOLA CHE VORREI – II EDIZIONE si conferma così un progetto che educa al sapere, ma anche all’essere. Una scuola che ascolta, accoglie e fa crescere.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto LA SCUOLA CHE VORREI – II EDIZIONE:
CU 25 SA/2 – IC – BALZICO – GIOVANNI XXIII – CAVA DE’ TIRRENI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC BALZICO – GIOVANNI XXIII DI CAVA DE’ TIRRENI


















