CU 65 NAP – ISS STRIANO TERZIGNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

CREATIVAMENTE: COSTRUIAMO INSIEME SAPERI E COMPETENZE

L’I.S. “Striano-Terzigno” opera in una realtà territoriale caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione e da fenomeni di marginalità sociale. In questo contesto, la scuola ha un ruolo fondamentale nel porre in campo strategie che permettono, anche ai meno privilegiati, di usufruire di occasioni di crescita e opportunità formative. La platea scolastica, destinataria del percorso, necessita sia di consolidare le competenze di base, sia di essere continuamente riorientata allo scopo di evitare demotivazione, senso di inadeguatezza ed incapacità che alimentano il fenomeno della dispersione scolastica. La pluralità delle azioni previste nel Progetto, a supporto dell’eterogeneità della filiera formativa dell’Istituto, è riconducibile alla realizzazione di una scuola attenta ai bisogni dell’utenza, aperta al territorio e alle innovazioni, protesa verso la crescita culturale, professionale e sociale. Pertanto, il Progetto mira a: creare un rapporto organico, flessibile alle esigenze dei vari stakeholder, efficace e dialogico tra la scuola e i luoghi di conservazione, tutela e fruizione del patrimonio storico-artistico e culturale del territorio campano per un’idea di educazione multidisciplinare, innovativa e democratica; favorire la piena inclusione scolastica e l’integrazione socioaffettiva-culturale degli allievi, attraverso la costruzione di personali strategie di empowerment cognitivo; accrescere le competenze metacognitive, il pensiero creativo e divergente per un apprendimento significativo e gratificante; rafforzare le competenze chiave e disciplinari con metodologie innovative e infine promuovere la cittadinanza attiva.

CUP: J24C22000910002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1 LA MISURA DELLE COSE
MODULO 2ROBA D’ALTRI MONDI