Home » Attività » “SCUOLA IN AZIONE” DELL’IC FIORENTINO DI BATTIPAGLIA TRA TEATRO, LOGICA E SPORT

“SCUOLA IN AZIONE” DELL’IC FIORENTINO DI BATTIPAGLIA TRA TEATRO, LOGICA E SPORT

Si è concluso il progetto SCUOLA IN AZIONE realizzato dall’IC Fiorentino di Battipaglia CU 66 SA/2 nell’ambito del Programma Scuola Viva – II Annualità 2021-2027.

Le attività, iniziate il 13 giugno 2025 e concluse il 6 marzo 2026, hanno proposto agli studenti un articolato percorso formativo attraverso sei laboratori dedicati al teatro, alla scrittura, allo sport, alla crescita personale, alla logica e alle nuove tecnologie.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di stimolare la socializzazione e la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita scolastica, ha trasformato la scuola in uno spazio di apprendimento, relazione e sperimentazione.

I MODULI REALIZZATI
A SCUOLA DI TEATRO

Il laboratorio di 60 ore ha utilizzato il teatro come strumento educativo e relazionale, offrendo a 29 studenti la possibilità di sviluppare capacità espressive, creatività e sicurezza personale. Attraverso l’improvvisazione e le tecniche dell’arte scenica, i ragazzi hanno potuto superare timidezze e difficoltà relazionali, rafforzando al tempo stesso la capacità di comunicare e collaborare con gli altri.

SCRIVERE E NARRARE II

Il percorso di 30 ore è stato dedicato alla scrittura creativa e alla costruzione di storie. 23 studenti sono stati accompagnati nella scoperta delle potenzialità della parola scritta, sviluppando competenze narrative, capacità di osservazione e fantasia. La scrittura è diventata così uno strumento per raccontare esperienze, emozioni e punti di vista personali.

LOGICA IN GIOCO

Giochi, enigmi e attività di problem solving hanno caratterizzato il laboratorio di 30 ore di logica in gioc. Il modulo ha avvicinato 11 ragazzi al pensiero critico attraverso esperienze dinamiche e coinvolgenti, stimolando capacità di analisi, ragionamento e ricerca di soluzioni.

SELF EMPOWERMENT

Il laboratorio di 30 ore ha posto al centro la conoscenza di sé e la valorizzazione delle proprie capacità. Particolare attenzione è stata dedicata all’emotion management, all’autostima e alla capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni. Il percorso ha accompagnato 11 studenti verso una maggiore consapevolezza personale e verso la definizione di obiettivi individuali.

SPORT E BENESSERE

Lo sport è stato proposto come strumento di crescita, socializzazione e benessere psicofisico per i 16 partecipanti. Le  60 ore di attività hanno favorito la partecipazione, la collaborazione e l’adozione di comportamenti orientati a uno stile di vita sano, valorizzando il movimento come occasione di relazione e di sviluppo personale.

NEW TECHNO – LE NUOVE TECNOLOGIE

Il percorso di 30 ore dedicato alle nuove tecnologie ha avvicinato 26 studenti al mondo della robotica, del coding e dell’educazione digitale. Attraverso attività pratiche e sperimentali, i partecipanti hanno potuto sviluppare competenze tecnologiche e digitali, insieme a capacità di progettazione, collaborazione e problem solving.

UNA SCUOLA APERTA, PARTECIPATA E ORIENTATA AL FUTURO

La conclusione di “Scuola in Azione” rappresenta un momento significativo per la comunità scolastica dell’IC Fiorentino di Battipaglia. I sei moduli hanno proposto linguaggi e modalità di apprendimento differenti, mettendo in relazione creatività, sport, competenze personali, pensiero logico e innovazione tecnologica.

L’esperienza ha permesso agli studenti di vivere la scuola anche come luogo di incontro, scoperta e partecipazione, valorizzando le capacità individuali e favorendo la costruzione di relazioni positive.

Il progetto ha confermato la funzione di Scuola Viva quale opportunità per rafforzare il rapporto tra istituzione scolastica, studenti e territorio, attraverso attività formative capaci di integrare apprendimento, inclusione e crescita personale.

 

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto SCUOLA IN AZIONE

CU 66 SA/2 – IC – FIORENTINO – BATTIPAGLIA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

Articoli recenti
Servizio